Como-Lazio, Fabregas vs Sarri promette spettacolo
Como e Lazio si affrontano sulle rive del lago per la prima giornata di Serie A Enilive 2025/26. I Lariani, dopo aver stupito nella passata stagione, partono con l'obiettivo di migliorare il settimo posto dell'annata 1949/50 che al momento è il miglior risultato nella massima serie della loro storia. Vuole migliorare il settimo posto, ma dell'anno scorso, anche la Lazio, per la prima volta fuori dalle coppe dall'ottavo posto del 2015/16 che non permise ai biancocelesti di giocare in Europa.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Jesus Rodriguez (Como): Apparso parecchio in forma nel corso della pre-season, può dare molto fastidio alla linea difensiva della Lazio.
- Dele-Bashiru (Lazio): I suoi inserimenti, ma soprattutto le sue conclusioni dalla lunga distanza, potrebbero creare grossi problemi al Como.
PRECEDENTI
Nei 14 precedenti in Lombardia bilancio di 4 successi lariani (ultimo 2-1 nella Serie A 1988/89), 7 pareggi (ultimo 0-0 nella Serie B 1982/83) e 4 vittorie laziali (ultima 5-1 nella Serie A dell’anno scorso).
CURIOSITA'
Era dalla fine degli anni ‘80 che i lariani non disputavano due stagioni di fila nel massimo campionato italiano, allora furono addirittura 5, dal 1984/85 al 1988/89 inclusi. Como senza successi alla prima giornata di Serie A dal 28 settembre 1952, 3-1 casalingo sul Palermo.
ALLENATORI
A soli 38 anni Cesc Fabregas si appresta a disputare la seconda stagione di fila nella Serie A italiana, dopo il decimo posto finale dell’anno scorso. Fabregas è uno dei 7 tecnici al via della Serie A 2025/26 di origini straniere, come Chivu (Inter), Cuesta (Parma), Juric (Atalanta), Runjaic (Udinese), Tudor (Juventus) e Vieira (Genoa). Fra questi, Fabregas è il tecnico che siede da più tempo sulla stessa panchina. Maurizio Sarri torna in pista dopo un anno di stop. L’ultima squadra allenata dal mister toscano è stata proprio la Lazio, nel 2023/24. Sarri è uno dei 4 mister al via della Serie A Enilive 2025/26 che ha vinto almeno uno scudetto, con la Juventus 2019/20, insieme a Conte, Allegri e Pioli.
SALA STAMPA
Cesc Fàbregas
“Sono contento, siamo molto più avanti rispetto all’anno scorso quando molti arrivarono a fine mercato. Il nostro progetto continua e sono contento di farne parte". “Morata può giocare dall’inizio, si sente bene. Vediamo. Tasos sta spingendo. Anche Patrick, Gabrielloni e Azon si stanno allenando bene, però al momento il principale concorrente è Douvikas”.
Maurizio Sarri
Il mister non è intervenuto in conferenza stampa.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Romagnoli (2) (Lazio) Diffidati: nessuno
ARBITRI
MANGANIELLO (MELI – ALASSIO) IV: TURRINI, VAR: AURELIANO, AVAR: CHIFFI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Bologna-Como (Sabato 30 agosto, ore 18.30) Lazio-Hellas Verona (Domenica 31 agosto, ore 20.45) (Foto Getty Images)
