Como-Roma, big match all'ora di pranzo
Serie A Enilive

Como-Roma, big match all'ora di pranzo

Il Como gioca per l'aggancio in classifica, la Roma vuole scappare.

Mezzogiorno e mezzo di fuoco al Sinigaglia per la sfida tra Como e Roma, big match della 6ª giornata di Serie A Enilive. Si sfidano quarta e terza classificata della passata stagione con l’idea di confermare o migliorare quanto fatto l’anno scorso. I lariani devono farsi perdonare il ko col Frosinone di tre settimane fa, i giallorossi, ancora imbattuti, vogliono vincere per rimanere in vetta e dare un segnale chiaro alle altre pretendenti allo Scudetto.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

PRECEDENTI

Sono 14 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Como: 6 successi lariani (l’ultimo 2-1, Serie A 2025/26), 4 pareggi (l’ultimo 0-0, Serie A 1986/87) e 4 vittorie giallorosse (l’ultima 0-1, Serie A 1988/89).

CURIOSITÀ

Como squadra con meno ammonizioni ricevute (4, come Atalanta, Napoli e Torino).

Como una delle 4 squadre senza reti con calciatori subentranti (insieme a Cagliari, Genoa e Frosinone).

Roma reduce da 10 vittorie e 3 pareggi in gare ufficiali tra scorsa e attuale stagione: l’ultima sconfitta il 5 aprile 2026 (Inter-Roma 5-2, Serie A).

Roma reduce da 23 partite consecutive con gol segnati: sono 51 le marcature complessive dei giallorossi. Ultima gara a secco di reti il 2 febbraio 2026 (Udinese-Roma 1-0, Serie A).

Roma una delle 4 squadre ancora imbattute, come Lazio, Milan ed Inter.

Roma squadra che ha realizzato più recuperi offensivi (68).

Roma squadra che in percentuale vince più duelli (58%).

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Cesc Fabregas e Gian Piero Gasperini 5° incontro ufficiale: nei 4 precedenti, 2 vittorie ciascuno.

Martin Baturina tra i 6 giocatori sempre sostituiti in questa Serie A: 5 presenze e 5 sostituzioni, insieme a Højlund (Napoli), Baldanzi (Genoa), Conceição (Juventus), Mendy e Maldini (Cagliari).

Lucas Da Cunha è il giocatore più impiegato da Fabregas nella sua carriera da allenatore, 90 presenze complessive. Durante la sosta nazionali è stato convocato per la prima volta dalla nazionale maggiore della Francia, disputando 3 delle 4 partite di Nations League.

Bryan Cristante è il giocatore di movimento più schierato da Gasperini da quando allena la Roma, 52 presenze. Sono 111 le presenze complessive del centrocampista sotto la guida dell’attuale allenatore giallorosso.

Manu Koné a segno contro l’Inter: prima doppietta in carriera per il centrocampista giallorosso. Non realizzava una rete dal 10 gennaio 2026 (Roma-Sassuolo 2-0, Serie A).

SCOPRI LE PROBABILI FORMAZIONI DI FANTACALCIO.IT

SALA STAMPA

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: nessuno

ARBITRI

FABBRI (IMPERIALE – BACCINI) IV: SOZZA, VAR: GARIGLIO, AVAR: ABISSO

PROSSIMI IMPEGNI

Fiorentina-Como (18/10, 15.00)

Roma-Genoa (17/10, 20.45)

(Foto Getty Images)