Como-Sassuolo apre la 13ª giornata
Comincia al Sinigaglia la 13ª giornata di Serie A Enilive: il Como, lanciato dal 5-1 ottenuto a Torino settimana scorsa, va a caccia dell'undicesimo risultato utile consecutivo, ma soprattutto di due vittorie di fila mai ottenute in questo campionato; l'obiettivo è alzare ulteriormente l'asticella dell'obiettivo stagionale. Anche il Sassuolo sta attraversando un buon momento: dopo la vittoria sull'Atalanta e il pareggio contro il Pisa vuole un altro risultato positivo. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Baturina (Como): Reduce dal gol con il Torino, potrebbe avere più spazio contro il Sassuolo. Pungente e decisivo con i propri inserimenti.
- Fadera (Sassuolo): Grosso ha molta stima di lui. Da ex di turno, può fare la differenza soprattutto negli 1vs1, anche da subentrato.
PRECEDENTI
Como vittorioso nell’unico precedente ufficiale al Sinigaglia contro i neroverdi: 3-0 in Coppa Italia Frecciarossa il 24 settembre scorso, con doppietta di Rodriguez e singola rete di Douvikas.
CURIOSITÀ
Como con una sconfitta dopo 12 giornate in Serie A Enilive 2025/26: è una delle due squadre con meno ko, insieme al Milan. I lariani hanno perso alla seconda giornata, 0-1 a Bologna lo scorso 31 agosto; da allora 10 turni di imbattibilità per il Como, con 4 vittorie e 6 pareggi. Il Como è una delle 3 squadre della Serie A Enilive 2025/26 che ha collezionato più espulsioni, 2, come Lazio e Parma. Sassuolo reduce da 3 vittorie ed 1 pareggio fuori casa, con 1 solo gol subito. L’ultima sconfitta neroverde è arrivata proprio a Como, in Coppa Itaia Frecciarossa, 0-3 nel settembre scorso.
ALLENATORI e GIOCATORI
Da calciatori, Cesc Fabregas e Fabio Grosso sono stati avversari ad Euro 2008 in Spagna-Italia, quarti di finale, vittoria degli iberici 4-2 ai rigori, dopo lo 0-0 del 90’ e 120’. Entrambi segnarono un rigore nella lotteria dei tiri dal dischetto, Grosso il primo azzurro, Fabregas quello decisivo per la qualificazione della Spagna. Il 28 novembre, giorno della partita fra Como e Sassuolo, è il compleanno dell’allenatore neroverde Fabio Grosso, nato nel 1977 a Roma.
SALA STAMPA
Cesc Fabregas
"Tutti hanno diversi obiettivi. Qui proviamo a portare un progetto con stabilità, coraggio, tanta continuità e creare un’identità, una famiglia e un modello. Serve continuità per portare le idee in avanti, altrimenti senza processo e idee chiare il futuro non sarà bello. L’allenatore della Primavera, ad esempio, guardiamo quello che sta facendo e come lavora la squadra, non se abbiano vinto o perso”.
Fabio Grosso
"Andiamo ad affrontare una squadra che ha idee chiare e gli faccio complimenti. Sono in un percorso accelerato, sanno quello che vogliono, hanno il coraggio di crederci e portano avanti le loro idee. Dobbiamo essere bravi a fare tante partite nella stessa gara, dovremo saper resistere, restare dentro le difficoltà e poi provare a venire fuori con coraggio e determinazione. Sappiamo che andiamo incontro a una partita difficile, cercheremo di alzare il nostro livello perché se non saremo bravi a farlo sarà difficile uscire con un risultato positivo".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Smolcic (Como) Diffidati: Perrone (Como); Doig (Sassuolo)
ARBITRI
MARCHETTI (DI GIOIA – BARONE) IV: DI MARCO, VAR: GHERSINI, AVAR: ABISSO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Inter-Como (Sabato 6 dicembre, ore 18.00) Sassuolo-Fiorentina (Sabato 6 dicembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
