Como-Venezia si giocano punti salvezza
Serie A Enilive

Como-Venezia si giocano punti salvezza

Squadre divise da 10 punti, il Como vuole allontanarsi dalla zona retrocessione, il Venezia accorciare

Sfida salvezza tra Como e Venezia, in programma alle 15.00 al Sinigaglia in contemporanea con Parma-Torino. I lariani hanno perso a Roma settimana scorsa dopo le importantissime vittorie con Fiorentina e Napoli che li hanno allontanati dalla zona retrocessione e vogliono altri punti contro una concorrente diretta. Deve vincere e sperare di ricevere buone notizie da Parma il Venezia, penultimo a -5 dalla salvezza, che non ottiene tre punti tutti insieme dal 22 dicembre contro il Cagliari e ha pareggiato le ultime due con Atalanta e Lazio.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Cutrone (Como): Non sta trovando tanto spazio, ma in un match come questo potrebbero bastargli davvero pochissimi minuti per incidere. Soprattutto nel finale di gara, contro una difesa stanca, i suoi continui scatti in profondità potrebbero risultare decisivi.

Zerbin (Venezia): Già con l'Atalanta si è rivelato pericoloso, stavolta però potrebbe anche riuscire ad incidere. Occhio alle sue incursioni, soprattutto senza palla.

PRECEDENTI

Il Como non ha mai perso nei tre precedenti contro il Venezia in Serie A, grazie ad un successo e due pareggi in tre confronti nel torneo. Tra le squadre contro cui i lariani sono ancora imbattuti nel massimo campionato, solo contro il Lecce hanno giocato più partite (cinque – 4V, 1N). Negli ultimi 30 anni (dall’inizio del 1995), Como e Venezia si sono affrontati 12 volte in campionato tra Serie A, Serie B e Serie C: il bilancio di questi confronti è in perfetto equilibrio, con quattro successi per parte e quattro pareggi nel periodo. Dopo il 2-2 nel match d’andata, Como e Venezia potrebbero pareggiare entrambi i match stagionali di campionato per la prima volta, tra Serie A, Serie B e Serie C, nell’era dei tre punti a vittoria. In generale, nel periodo i due club non hanno mai ripetuto lo stesso risultato tra andata e ritorno quando si sono affrontate in una delle prime tre divisioni. Il Como ha vinto tutti gli ultimi quattro match casalinghi tra Serie A, Serie B e Serie C contro il Venezia con un punteggio complessivo di 8-1; nel periodo (dal 2013/14), gli arancioneroverdi sono la formazione contro cui i lombardi vantano il maggior numero di successi casalinghi nei campionati professionistici.

CURIOSITÀ

In caso di successo, il Como (28 punti in 27 partite fin qui) stabilirebbe il proprio miglior risultato delle ultime cinque stagioni disputate in Serie A dopo 28 gare giocate nel torneo: 30 punti nel 1986/87, 27 nel 1987/88, 26 nel 1988/89 e 20 nel 2002/03 (considerando i tre punti a vittoria da sempre). Da inizio novembre, il Venezia ha vinto solo una delle 17 gare giocate in Serie A (7N, 9P) e nessuna squadra ha fatto peggio nei maggiori cinque campionati europei nel periodo (un solo successo anche per Heidenheim, Monza e Reims). Inoltre, gli arancioneroverdi non vanno a segno da quattro match di fila e non fanno peggio in massima serie dal periodo tra settembre e ottobre 1998 (serie di cinque match consecutivi a secco di gol in quel caso). Da un lato, il Como è la squadra che vanta più possessi recuperati nell’ultimo terzo di campo in questa Serie A (121); dall’altro, il Venezia è la formazione che ha concesso più recuperi alle squadre avversarie nella propria trequarti difensiva nel torneo in corso (131).

CALCIATORI

Assane Diao è il più giovane giocatore con almeno cinque reti all’attivo da inizio 2025 nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni: cinque reti in nove presenze in Serie A con la maglia del Como per il classe 2005 dall’inizio di quest’anno solare, quattro dei quali arrivati in match casalinghi. Dopo aver realizzato una sola rete in totale nelle precedenti tre stagioni disputate nella massima serie, Hans Nicolussi Caviglia vanta già quattro gol in questo campionato, tre dei quali arrivati da fuori area (incluso quello proprio contro il Como nel 2-2 dell’andata, l’8 dicembre scorso): record di reti dalla distanza nel torneo, condiviso con Danilo Cataldi e Davide Zappacosta.

SALA STAMPA

Cesc Fabregas

"E' una partita da vincere assolutamente, dobbiamo fare una grande gara perché il Venezia è una squadra forte e temibile. Dobbiamo migliorare in alcune situazioni, sviluppare meglio un calcio totale, essere bravi a trovare sempre la soluzione giusta sviluppando al contempo il nostro gioco. Dobbiamo essere sereni, non sempre si riesce a vincere anche giocando bene ma sono contento che la gente abbia capito il nostro progetto. Dobbiamo andare avanti e giocare bene per il bene del Como, senza guardare il nome dell'avversario ma pensando solo a noi".

Eusebio Di Francesco

“Il Como lo metterei vicino, non per i punti, ma per i valori, con le big, per le prospettive, il mercato, i giocatori che hanno preso, le idee dell'allenatore e la forte identità che ha”. “A noi serve una scintilla. Dico ai miei di liberarsi del peso che hanno, delle paure. Sono convinto che la squadra stia crescendo, abbiamo avuto delle opportunità anche a Bergamo pur con un avversario forte. Bisogna crederci, spetta a noi eliminare tutte le negatività".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Kempf e Vojvoda (Como) Diffidati: Moreno e Nico Paz (Como); Yeboah e Nicolussi Caviglia (Venezia)

ARBITRI

AYROLDI (MELI – ALASSIO) IV: SCATENA VAR: MAZZOLENI AVAR: CAMPLONE

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Milan-Como (Sabato 15 marzo, ore 18.00) Venezia-Napoli (Domenica 16 marzo, ore 12.30) (Foto Getty Images)