Cremonese a Torino per continuare a stupire
Serie A Enilive

Cremonese a Torino per continuare a stupire

Il Torino ospita la Cremonese per superare il momento difficile, stato d'animo opposto per i grigiorossi.

Il programma del sabato della 15ª giornata di Serie A Enilive si apre all'Olimpico Grande Torino con la sfida tra Torino e Cremonese. I padroni di casa devono obbligatoriamente cambiare passo dopo le tre sconfitte consecutive contro Como, Lecce e Milan, risultati che li hanno fatti scivolare verso il basso. Dall'altra parte, invece, la Cremonese ha superato brillantemente il periodo complicato della prima parte di novembre, vincendo le ultime due contro Bologna e Lecce, ed ora cerca il tris per salire ulteriormente in classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Lazaro (Torino): Molto propositivo, sta alzando il livello delle sue prestazioni ultimamente. Spesso pericoloso anche da piazzato, può rivelarsi una carta molto utile.
  • Vandeputte (Cremonese): Grande assistman, ma ancora a secco di gol. Pronto a sbloccarsi in una sfida che supponiamo possa essere ricca di reti.

PRECEDENTI

Nei 12 confronti ufficiali tra le due squadre a Torino bilancio di 6 successi granata (l’ultimo per 3-0 nella Serie B 2005/06), 4 pareggi (l’ultimo per 2-2 nella Serie A 2022/23) e 2 vittorie ospiti (l’ultima per 0-1 nella Serie B 1996/97).

CURIOSITÁ

Uno dei protagonisti della storia di questo confronto è stato Emiliano Mondonico, ex allenatore di entrambe le squadre. Nel 1984/85 subì due sconfitte alla guida della Cremonese (3-2 in Coppa Italia e 1-0 in Serie A); sulla panchina granata, ottenne 2 vittorie nel 1991/92 (2-0 in Serie A) e nel 1998/99 (5-3 in Serie B) e 1 pareggio (1-1 nella Serie A 1993/94). Il Torino è la squadra che ha subito più reti in campionato: 26. Il Torino è una delle 3 squadre della Serie A Enilive 2025/26 ad aver effettuato tutti e 70 i cambi a disposizione dopo 14 giornate, insieme a Bologna e Cagliari.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Marco Baroni e Davide Nicola 10° incontro ufficiale: nei nove precedenti, 4 vittorie per l’allenatore granata, 3 pareggi e 2 vittorie per il mister grigiorosso. Marco Baroni ex di giornata: ha guidato la Cremonese in due cicli, da luglio ad ottobre 2010 in Lega Pro I Divisione e da ottobre a dicembre 2019 in Serie B, sommando nei due periodi 25 panchine con bilancio di 8 successi, 9 pareggi ed 8 sconfitte. Davide Nicola ex di giornata: da calciatore nel Torino ha collezionato 39 presenze e 2 reti nel 2005/06, tra cui quella che valse la promozione in Serie A, vincendo 3-1 la finale di ritorno playoff all’Olimpico contro il Mantova. Da allenatore 5 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte in 20 partite, dal gennaio al giugno 2021. Antonio Sanabria ex di giornata: in Cremonese-Lecce è tornato al gol nella massima serie dopo quattordici mesi. L’ultimo prima di questo era stato siglato il 20 ottobre 2024 in Cagliari- Torino 3-2.

SALA STAMPA

Marco Baroni

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

Davide Nicola

“Conosco talmente bene l’ambiente di Torino e la squadra per dire che sarà una partita durissima. Non bisogna farsi ingannare: hanno vinto con Napoli e Roma, oltre a tenere la porta inviolata in cinque occasioni. Le tre sconfitte consecutive possono capitare a tutti, sono capitate anche a noi, ma questa è la Serie A.” “Come dico spesso chi entra dalla panchina e riesce a determinare dovrebbe meritare l’immagine di copertina. Bisogna saper trasformare le immagini che si vedono in campo in prodotto, chi riesce a farlo è attento allo scorrere della partita e fa la differenza”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Payero (Cremonese)

ARBITRI

MARINELLI (MASTRODONATO – PISTARELLI) IV: TURRINI, VAR: MERAVIGLIA, AVAR: DI BELLO

PROSSIMI IMPEGNI

Sassuolo-Torino (Domenica 21 dicembre, ore 15.00) Lazio-Cremonese (Sabato 20 dicembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)