Cremonese-Atalanta, derby lombardo ad alta quota
Serie A Enilive

Cremonese-Atalanta, derby lombardo ad alta quota

Squadre divise da un punto: la Cremonese sogna il sorpasso, l'Atalanta vuole tornare tra le prime

Cremonese e Atalanta si prendono la scena nel sabato sera dell'8ª giornata della Serie A Enilive. I padroni di casa si godono il buonissimo avvio di stagione con 10 punti conquistati e giocano per centrare una vittoria che manca dalla seconda giornata. Un punto più in alto l'Atalanta, unica ancora imbattuta in Serie A, che dopo tre pareggi consecutivi deve vincere per non far scappare le prime. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Vardy (Cremonese): Apparso già molto pericoloso contro l'Udinese, il suo attacco alla profondità potrebbe risultare decisivo.
  • Samardzic (Atalanta): Ci aspettiamo possa avere minutaggio importante a disposizione. Il suo mancino può fare la differenza in maniera concreta.

PRECEDENTI

Ventesimo derby lombardo a Cremona tra le due squadre: 7 vittorie grigiorosse, 8 pareggi, 5 successi bergamaschi.

CURIOSITÀ

La Cremonese è la squadra che subisce più gol in avvio di 2° tempo con 3 reti subite tra il 46’ e il 60’ di gioco, come il Pisa. La Cremonese non perde in casa da 11 partite ufficiali, fra precedente e corrente stagione: il bilancio è di 4 vittorie grigiorosse e 7 pareggi. L’ultima sconfitta subita risale al 22 febbraio (1-2 dal Cesena in Serie B). L’Atalanta è l’unica squadra ancora imbattuta nella Serie A 2025/26. I nerazzurri non perdono in campionato dal 25 maggio scorso, con il Parma che si impose 3-2 a Bergamo. L’Atalanta è la squadra che segna di più prima dell’intervallo: 4 reti nerazzurre siglate fra 31’ e 45’ di gioco, inclusi recuperi (come il Bologna).

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Davide Nicola ed Ivan Juric decimo confronto da allenatori: nei 9 precedenti 4 vittorie per Juric e 2 per Nicola, con 3 pareggi a chiudere il bilancio. Ricche di reti queste 9 partite, 29 gol complessivi, oltre 3 in media ad incontro.

SALA STAMPA

Davide Nicola

"L’obiettivo diventa essere fluidi per più partite consecutive. L’Atalanta rappresenta un’altra sfida nella quale servirà fare ancora meglio, con più velocità, capacità di lettura e meno frenesia. Sono imbattuti in campionato e consolidati nel panorama italiano e internazionale, hanno mantenuto una certa continuità con Juric, che è un allenatore che stimo e apprezzo moltissimo. Per noi sarà una partita tosta in un momento in cui si accumuleranno diversi impegni, abbiamo bisogno di interpretare posizioni diverse con giocatori diversi”.

Ivan Juric

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

ARENA (PALERMO – CIPRESSA) IV: MARCENARO, VAR: AURELIANO, AVAR: MARESCA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Genoa-Cremonese (Mercoledì 29 ottobre, ore 20.45) Atalanta-Milan (Martedì 28 ottobre, ore 20.45) (Foto Getty Images)