Cremonese-Cagliari per distanziare la zona rossa
Obiettivo tranquillità: allo stadio Zini Cremonese e Cagliari si sfidano per rimanere lontano dalla zona retrocessione. I lombardi vogliono mettere la ciliegina sulla torta dopo un girone di andata molto positivo e ripartire dopo i ko con Napoli e Fiorentina, i sardi hanno perso l'ultima contro il Milan e ora cercano il successo per agganciare i grigiorossi in classifica.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Vandeputte (Cremonese): Sempre uno dei migliori, ma è ancora fermo a 0 gol in campionato. Il Cagliari soffre a rimorchio, lui può farsi trovare pronto ed incidere.
- Gaetano (Cagliari): Giocherà parecchio avanzato, inoltre potrebbe essere anche il designato per i rigori in questo match.
PRECEDENTI
A Cremona i confronti ufficiali fra le due squadre sono 10: 8 le vittorie dei padroni di casa (ultima 3-1 nella Serie A 1995/96), 1 pareggio (0-0 nella Serie B 1985/86) ed 1 successo sardo (0-1 nella Serie A 1991/92).
L’unica vittoria sarda a Cremona risale al 1-0 nel maggio 1992 in Serie A: rete decisiva firmata da Fonseca.
CURIOSITÀ
Cremonese a quota 21 punti in classifica dopo 18 giornate: indipendentemente dal risultato della gara contro il Cagliari, miglior girone di andata nella storia dei grigiorossi in Serie A a girone unico.
Cagliari a quota 18 punti in classifica dopo 18 giornate: miglior girone di andata dal suo stabile ritorno in Serie A. Sono 3 punti in più rispetto al girone d’andata 23/24, chiuso a 15 punti ed 1 in più della stagione 2024/25, quando chiuse a quota 17.
Il Cagliari (10) è la squadra che ha recuperato più punti da situazione di svantaggio in questa Serie A Enilive 2025/26.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Davide Nicola e Fabio Pisacane primo incontro ufficiale. I due lo scorso anno al Cagliari erano, rispettivamente, allenatore della prima squadra e della primavera sarda, con il secondo che vinse la Coppa Italia di categoria, superando in finale il Milan.
Martin Payero e Adam Obert (6) sono due dei giocatori con il maggior numero di ammonizioni rimediate nella Serie A 2025/26.
Elia Caprile (67) è il portiere che ha effettuato il maggior numero di parate nella Serie A Enilive 2025/26. Al terzo posto Emil Audero, con 61.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Barbieri, Pezzella (Cremonese); S. Esposito, Prati (Cagliari)
ARBITRI
BONACINA (BACCINI – BERCIGLI) IV: MUCERA, VAR: MAZZOLENI, AVAR: NASCA
PROSSIMI IMPEGNI
Juventus-Cremonese (Lunedì 12 gennaio, ore 20.45)
Genoa-Cagliari (Lunedì 12 gennaio, ore 18.30)
(Foto Getty Images)