Cremonese col Parma per restare in alto
La Cremonese ospita il Parma allo Zini e gioca per rimanere nella parte altissima della classifica: l’obiettivo è restare imbattuta e ottenere un altro risultato positivo da aggiungere alle vittorie contro Milan e Sassuolo e al pareggio ottenuto settimana scorsa contro il Verona. Dall’altra parte c’è però un Parma in cerca di riscatto decisa a mettersi alle spalle il ko con il Cagliari di settimana scorsa.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Zerbin (Cremonese): Potrebbe rivelarsi una spina nel fianco costante sulla corsia di destra. Pericoloso in fase di rifinitura, ma stavolta anche per finalizzare personalmente.
- Oristanio (Parma): Titolare o subentrato poco importa, potrebbe fare la differenza ad ogni pallone toccato. Pericoloso anche dai piazzati.
PRECEDENTI
A Cremona 24 confronti fra le due squadre: 9 vittorie grigiorosse, 10 pareggi e 5 successi emiliani. In Serie A le due squadre non si trovavano di fronte dal novembre 1995, 2-0 del Parma allo Zini con le reti di Fabio Cannavaro e Zola (su punizione diretta).
CURIOSITA'
Cremonese con 7 punti in classifica. Era dal torneo 2010/11 che una neopromossa, il Cesena in quel caso, non aveva messo insieme un simile punteggio dopo 270’ di Serie A – nel mentre solo la Sampdoria nel 2012/13 ha fatto meglio, con 8 punti (3 vittorie su 3, ma con 1 punto di penalizzazione inflitto). Un solo punto guadagnato dal Parma in 3 giornate, come nel 2018/19, quando si salvò con 41 punti classificandosi quattordicesima insieme a Fiorentina e Cagliari.
ALLENATORI e CALCIATORI
Zion Suzuki subisce gol in Serie A da 4 partite consecutive (7 gol complessivi incassati). Ultima partita a porta chiusa datata 18 maggio 2025: Parma-Napoli 0-0. I 5 giocatori sempre in campo nelle prime 3 giornate di Serie A nel Parma, 270 minuti giocati su 270, sono: Circati, Delprato, Pellegrino, Suzuki e Valeri.
SALA STAMPA
Davide Nicola
“I ragazzi sono stati encomiabili fin qui, credono in maniera incredibile a quello che stiamo facendo. Abbiamo iniziato questa avventura con uno spirito incredibile, e questa qualità sarà fondamentale per mettere in pratica le idee che abbiamo in mente” “Il Parma è una squadra con un’identità precisa, che alterna il palleggio all’attacco della verticalità e ha giovani di livello. L’anno scorso dissi lo stesso per il Como e penso che quest’anno varrà per il Parma, noi abbiamo bisogno di fare questa partita nel miglior modo possibile perché sfideremo una formazione dalle qualità tecniche importanti”.
Carlos Cuesta
"Ci aspettiamo una Cremonese molto forte, una squadra molto organizzata. È una squadra che trasmette l'entusiasmo, la mentalità e i valori del suo allenatore, che non conosco personalmente, ma tutto quello che ho ascoltato, letto e visto parla molto bene di lui: è capace di trasmettere con chiarezza i concetti, le idee, le visioni, che per lui sono importanti alla sua squadra, sia dentro che fuori. La Cremonese è sicuramente una squadra molto organizzata, una squadra con le idee chiare, con tanti punti di forza, noi proveremo a essere bravi e portare la partita dove noi vogliamo”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
LA PENNA (ROSSI M. – ROSSI C.) IV: ALLEGRETTA, VAR: MARINI, AVAR: NASCA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Como-Cremonese (Sabato 27 settembre, ore 15.00) Parma-Torino (Lunedì 29 settembre, ore 18.30) (Foto Getty Images)
