Cremonese: in Serie A per restarci
STORIA E CURIOSITA’
● Totale campionati di Serie A disputati: 8 ● Prima partecipazione in Serie A: 1929/30 ● Miglior piazzamento in Serie A: 10° posto (1993/94) ● Prima giornata: La Cremonese ha sempre perso la gara inaugurale dei campionati di Serie A a cui ha partecipato, l'ultima volta il 14 agosto 2022 3-2 contro la fiorentina al Franchi. ● Milan e Cremonese si affronteranno alla 1ª giornata di Serie A per la prima volta nel torneo; le due formazioni infatti non si erano mai affrontate prima della terza giornata nel massimo campionato.
ALLENATORE: Davide Nicola
Il tecnico delle salvezze miracolose è pronto per un’altra sfida per cuori forti: alla guida della neopromossa Cremonese, il tecnico piemontese cercherà di ottenere una salvezza che manca in città dalla stagione 1994/95. Se c’è un uomo in grado di riscrivere la storia, è Nicola. La missione impossibile è da sempre il suo habitat naturale, Crotone, Genoa, Torino, Salernitana, Empoli e Cagliari sono tutte salvezze portate a casa, spesso per un soffio, e quasi sempre da 17°. Solo l’ultima, in Sardegna, è arrivata con un più tranquillo 15° posto. A Cremona si affideranno alla sua energia e al suo impareggiabile talento motivazionale per coltivare il sogno di restare tra i grandi.
CAPITANO: Matteo Bianchetti
Capitano dell'Inter Primavera del double NextGen Series-Scudetto nella stagione 2011/12 e della Nazionale Under 21 di Gigi Di Biagio, dopo le esperienze con Spezia, Empoli e Verona il trentaduenne è sbocciato a Cremona. Arrivato il 17 agosto 2019 è diventato rapidamente un baluardo della difesa grigiorossa contribuendo a conquistare due promozioni in Serie A. In totale sono 187 le presenze con la Cremonese, impreziosite da 4 reti.
Stadio: Giovanni Zini
Inaugurato il 2 novembre 1919, era conosciuto come Campo inglese poiché nel luogo di costruzione durante la Grande Guerra era situato un accampamento di soldati britannici. Cinque anni dopo venne invece intitolato al portiere della cremonese Giovanni Zini, caduto durante la prima guerra mondiale. Il piazzale antistante lo stadio e la tribuna centrale sono intitolati a Domenico Luzzara, storico presidente della Cremonese, mentre la curva Sud porta il nome di Erminio Favalli. Il 7 gennaio 2024, nel primo anniversario della morte di Gianluca Vialli, gli sono stati dedicati i distinti. (Foto X Cremonese)
