Cremonese-Lecce per salire ulteriormente
Serie A Enilive

Cremonese-Lecce per salire ulteriormente

Cremonese e Lecce vogliono bissare le vittorie di settimana scorsa per scalare la classifica.

Cremonese e Lecce si sfidano allo Zini all'ora di pranzo per confermare il buon momento della stagione. I padroni di casa hanno interrotto la striscia di tre ko di fila battendo il Bologna a domicilio e salendo a 17 punti in classifica. Quattro punti più in basso c'è il Lecce, reduce dalla convincente vittoria casalinga col Torino e deciso ad allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Pezzella (Cremonese): Le sue discese si rivelano spesso pericolose. Può creare diversi problemi con i suoi cross.
  • Sottil (Lecce): Anche da subentrato può essere decisivo. Quando sta bene è difficile da contenere.

PRECEDENTI

I precedenti a Cremona tra le due squadre sono 21: 10 le affermazioni grigiorosse (l’ultima per 3-0 nella Serie B 2021/22), 6 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Lega Pro I Divisione 2012/13) e 5 successi salentini (l’ultimo per 0-2 nella Serie A 2022/23). Il Lecce ha vinto 4 delle ultime 7 sfide allo Zini: 0-1 nella Serie B 1996/97 e 1998/99, 1-2 nella Serie B 2020/21, 0-2 nella Serie A 2022/23.

CURIOSITÀ

I grigiorossi hanno vinto una sola volta in casa nel 2025/26: 3-2 sul Sassuolo il 29 agosto scorso. Da quel momento 5 gare allo Zini, con un bilancio di 3 pareggi e 2 sconfitte. Il Lecce è la squadra della Serie A Enilive 2025/26 che subisce più reti da subentrati, 4 in 13 giornate.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Davide Nicola ed Eusebio Di Francesco 11 sfide ufficiali: bilancio di 5 vittorie per il primo, 4 per il secondo e 2 pareggi. Contro il Bologna, prima doppietta in Italia per Jamie Vardy: ultima doppietta di un giocatore inglese in Serie A quasi due anni fa, Loftus-Cheek il 27 gennaio 2024 in Milan- Bologna 2-2.

SALA STAMPA

**Davide Nicola
** “Noi abbiamo un percorso che deve portarci a conquistare un determinato numero di punti per l’obiettivo che vogliamo e da questo punto di visita non c’è giorno della settimana in cui non pensiamo a cercare di ottenerlo nel migliore dei modi. Sfidiamo una squadra che lotta per il nostro obiettivo, le difficoltà rispetto ad altre partite sono diverse: diventano complicate, c’è grande attenzione e fisicità oltre all’accortezza di muoversi nel modo giusto e costruirsi la partita strada facendo”.

**Eusebio Di Francesco
** “Come ha lavorato la squadra in settimana? Non abbiamo abbassato la guardia, nonostante la vittoria con il Torino. Abbiamo cercato di fare una settimana simile a quella precedente, per consolidare il lavoro fatto fin qui".

“Noi dobbiamo continuare su questa direzione, la squadra sta crescendo, dobbiamo essere più qualitativi nelle scelte che andiamo a fare. Serve grande umiltà nell'approccio alle partite e nel lavoro".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Payero (Cremonese); Gaspar (Lecce)

ARBITRI

MUCERA (COSTANZO – PASSERI) IV: MASSA, VAR: PRONTERA, AVAR: MARINI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Torino-Cremonese (Sabato 13 dicembre, ore 15.00) Lecce-Pisa (Venerdì 12 dicembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)