Empoli a Genova per rialzarsi
Sfida importantissima in programma alle 15.00 al Luigi Ferraris: il Genoa, nonostante l'ultimo ko con l'Inter, si presenta al cospetto degli avversari, terzultimi e virtualmente retrocessi, con nove punti di vantaggio. Vincere oggi vorrebbe dire allontanarsi forse definitivamente dalla zona retrocessione. L'Empoli, invece, deve vincere per interrompere un'astinenza che dura ormai dall'8 dicembre (4-1 sul Verona). Da quel giorno i toscani hanno conquistato solo due punti in 11 partite, scivolando al di sotto della linea di galleggiamento.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Miretti (Genoa): Dovrebbe agire ancora una volta nel tridente. Più decisivo in termini di rifinitura per i compagni, ma occhio anche a quando tenterà la conclusione dalla distanza, potrebbe diventare un fattore.
Kouamé (Empoli): Da ex di turno si presenta consapevole di poter incidere, sia da titolare che da subentrato. Incontenibile quando parte in velocità, potrebbe mandare in crisi la difesa del Genoa.
PRECEDENTI
Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime 10 sfide contro l’Empoli in Serie A (5V, 5N), l’ultimo successo dei toscani contro il Grifone nel massimo campionato risale al 24 ottobre 2015 (2-0 al Castellani). L’Empoli ha vinto solo la prima delle sette trasferte contro il Genoa in Serie A (4N, 2P): 1-0 il 27 aprile 2008 con gol di Ignazio Abate con Luigi Cagni allenatore.
CURIOSITÀ
Il Genoa ha vinto le ultime tre gare al Ferraris in campionato senza subire gol, l’ultima volta che ha ottenuto quattro successi casalinghi di fila in Serie A risale al periodo tra febbraio e aprile 2016 (cinque in quel caso con Gasperini allenatore); più nel dettaglio, il Grifone potrebbe anche vincere quattro partite interne consecutive senza subire alcuna rete per la terza volta nella sua storia in Serie A, dopo il maggio-settembre 1991 e il dicembre 1939-febbraio 1940. Nelle ultime 11 partite di campionato il Genoa non ha mai registrato due risultati uguali di fila (4V, 3N, 4P), sconfitta contro l’Inter in quella più recente. A partire dal 13 dicembre, l’Empoli è la squadra che ha guadagnato meno punti nei maggiori cinque campionati europei: solo due in 11 match, subendo 28 reti nel periodo (2.5 di media a partita). L’Empoli ha perso le ultime quattro gare di campionato e non subisce più sconfitte di fila in Serie A dal periodo tra giugno e settembre 2023 (sei in quel caso). Sfida tra la squadra che ha segnato meno reti nel primo tempo (Genoa, cinque) e quella che ha realizzato meno gol nel secondo tempo (Empoli, sette) in questa stagione di Serie A. L’Empoli è la formazione che ha subito il maggior numero di tiri totali (395) in questo campionato; in più, solo il Monza (219) ha effettuato meno conclusioni totali del club toscano (246) nella Serie A 2024/25.
CALCIATORI
Nelle ultime quattro stagioni di Serie A (dal 2021/22) Andrea Pinamonti ha segnato 37 gol (inclusi 13 con la maglia dell’Empoli nel 2021/22 – sua miglior stagione a livello realizzativo nel torneo), solo Ciro Immobile (46) conta più marcature tra i giocatori italiani. Sebastiano Esposito ha realizzato sette gol in trasferta in questo campionato, solo un giocatore ha segnato più reti fuori casa in una singola stagione di Serie A nella storia dell’Empoli: Francesco Tavano nel 2005/06 (otto). Il classe 2002 ha già trovato due gol contro il Genoa in Serie A e contro nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo (due anche contro l’Hellas Verona).
SALA STAMPA
Patrick Vieira
"Prendiamo l'esempio della partita contro l’Inter. Abbiamo fatto bene ma vincere o perdere si gioca sui dettagli. Dobbiamo essere concentrati sui dettagli per prendere punti e questi dettagli saranno importanti domenica. Il nostro step in avanti è fare una partita ancora migliore rispetto a quanto fatto contro l’Inter. Vogliamo giocare ancora meglio con la palla. Iniziamo ad avere una stabilità con gli attaccanti, abbiamo creato situazioni interessanti e speriamo di fare ancora meglio".
Roberto D'Aversa
“Avevo chiesto l'orgoglio dopo la disfatta contro l'Atalanta, ma adesso dobbiamo affrontare un campo difficile e con una situazione incerottata. Loro nelle ultime tre partite in casa hanno fatto risultato pieno, hanno trovato un certo equilibrio. Il loro stadio spinge molto, puoi avere la sensazione di essere superiore in alcuni momenti ma poi cambia tutto. Ho in mente la partita che abbiamo fatto col Lecce l'anno scorso, la spinta del pubblico ha cambiato tutto. Non sarà l'aspetto tattico ma i duelli a determinare questa partita”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Martin (Genoa); Cacace, Gyasi (Empoli)
ARBITRI
MASSA (MONDIN – LUCIANI) IV: PRONTERA VAR: SOZZA AVAR: MARINI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Cagliari-Genoa (Venerdì 7 marzo, ore 20.45) Empoli-Roma (Domenica 9 marzo, ore 18.00) (Foto Getty Images)
