Empoli a Monza a caccia di punti salvezza
L'U-Power Stadium saluta la Serie A Enilive e il Monza va a caccia della seconda vittoria consecutiva per fare un regalo ai propri tifosi. Deve vincere o comunque fare punti l'Empoli, al momento sotto la linea di galleggiamento e a un punto dalla zona salvezza, rappresentata dai 29 del Venezia.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
Forson (Monza): Avrà la sua chance, probabilmente dal 1'. Ha dimostrato di avere qualità interessanti, può incidere in maniera concreta in questo match.
Marianucci (Empoli): E' diventato un punto fermo della difesa toscana. Avrà ancora minuti a disposizione, occhio ai calci piazzati a favore.
PRECEDENTI
L’Empoli è rimasto imbattuto in tre dei cinque precedenti di Serie A contro il Monza, grazie a due successi e un pareggio; inoltre, i toscani hanno tenuto la porta inviolata negli ultimi due confronti contro questa avversaria. Il Monza ha vinto le due precedenti gare casalinghe giocate contro l’Empoli in Serie A; i brianzoli non sono mai riusciti a trovare il successo in ciascuna delle prime tre partite interne contro una singola avversaria nel torneo. Il Monza ha evitato la sconfitta in tre delle ultime quattro gare contro l’Empoli in campionato (2V, 1N), dopo che aveva perso quattro delle precedenti sei sfide contro i toscani negli anni 2000 tra Serie A e B (2N).
CURIOSITA'
Sia Monza che Empoli hanno vinto l’ultima gara di campionato, dopo che avevano giocato rispettivamente 15 e 20 incontri consecutivi nel torneo senza trovare il successo; i brianzoli possono registrare due vittorie di fila in Serie A per la prima volta da marzo 2024, i toscani invece da maggio 2023. L’Empoli è rimasto imbattuto nell’ultima trasferta stagionale in Serie A in ciascuna delle ultime tre annate (1V, 2N), dopo che aveva perso ognuna delle sei precedenti. Il Monza ha vinto solo una delle ultime 22 gare casalinghe (6N, 15P) in Serie A (2-1 contro la Fiorentina a gennaio), perdendo le due più recenti senza trovare il gol: i brianzoli non hanno mai subito più sconfitte interne di fila senza segnare nella competizione.
CALCIATORI
Grazie a Jacopo Fazzini, per la prima volta nella sua storia l’Empoli conta tre giocatori che hanno segnato almeno tre gol prima di compiere 23 anni in una singola stagione di Serie A (Lorenzo Colombo 5, Sebastiano Esposito 8 e Jacopo Fazzini 3). Nessuna squadra nel torneo in corso ne conta di più (tre anche per Bologna, Juventus e Parma). L’Empoli (59%: 17 su 29) e il Monza (52%: 14 su 27) sono due delle tre squadre che in percentuale hanno segnato più gol in questa Serie A nel corso del primo tempo: in mezzo la Fiorentina (57%: 31 su 54).
CALCIATORI
Keita Baldé ha segnato due gol in questo campionato con il Monza; nelle ultime 10 stagioni (dal 2015/16), nessun giocatore straniero ha realizzato almeno due reti con più maglie differenti rispetto a lui in Serie A: cinque, al pari di Gianluca Lapadula (di nazionalità sportiva peruviana) e Giovanni Simeone. Sebastiano Esposito ha segnato otto gol in questo campionato, sette dei quali in trasferta; solo un giocatore nella storia dell’Empoli ha realizzato più reti fuori casa in una stagione di Serie A: Francesco Tavano (otto nel 2005/06).
SALA STAMPA
Alessandro Nesta
“Ci terrei a vincere la partita con l'Empoli anche perché non ho mai vinto in casa. E sarebbe molto importante. Noi non abbiamo più nulla da perdere e in casa dell'Udinese il Monza ha fatto la sua partita. I nostri avversari giustamente avranno grandi motivazioni".
Roberto D’Aversa
“Siamo al punto di non ritorno, 180 minuti dalla gioia oppure dal dolore. Noi dobbiamo lottare affinché si verifichi la prima ipotesi. Ho chiesto ai ragazzi di dare il 200% e devo dire che hanno risposto alla grande. Se vogliamo dare importanza alla vittoria col Parma dobbiamo ottenere un risultato a Monza”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Pedro Pereira (Monza) Diffidati: Akpa Akpro, Caldirola (Monza)
ARBITRI
MARINELLI (COLAROSSI – VECCHI) IV: COLLU, VAR: FABBRI, AVAR: MARIANI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Milan-Monza Empoli-Verona (Foto Getty Images)
