Empoli-Bologna, situazioni opposte
Serie A Enilive

Empoli-Bologna, situazioni opposte

L'Empoli deve muovere la classifica, il Bologna è lanciato verso l'Europa

Empoli e Bologna chiudono il programma del sabato della 22ª di Serie A Enilive. I toscani, dopo aver ottenuto un solo punto nelle ultime sei partite, sono scivolati in basso in classifica, con una sola lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione e devono provare a muovere la classifica anche in vista dei prossimi impegni contro Juventus e Milan. Dopo i pareggi con Roma e Inter, invece, il Bologna è tornato a vincere settimana scorsa contro il Monza e vuole altri tre punti per continuare a inseguire un posto in Europa per la prossima stagione. I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Zurkowski (Empoli): L'abbiamo rivisto con l'Inter e con il Bologna potrebbe avere ancor più minutaggio a disposizione. Lo conosciamo bene, con i suoi inserimenti può rivelarsi determinante.

Dallinga (Bologna): Avrà sicuramente spazio. Può incidere anche qualora partisse dalla panchina, anche e soprattutto nel gioco aereo. Sta vivendo un gran momento di forma e può continuare a fare bene.

PRECEDENTI

La prossima sarà la 22ª sfida tra Empoli e Bologna in Serie A: il bilancio è di otto pareggi, sette vittorie azzurre e sei successi rossoblù. Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime tre partite contro l’Empoli in Serie A (2V, 1N) e solo nelle prime sette sfide in assoluto tra le due formazioni nel torneo i rossoblù hanno evitato la sconfitta per una serie più lunga di gare contro questa avversaria (3V, 4N). Tra le squadre affrontate più di cinque volte in casa in Serie A, il Bologna è quella contro cui l’Empoli vanta la percentuale di sconfitta più bassa davanti al proprio pubblico: 10%, frutto di cinque vittorie e quattro pareggi in 10 confronti interni contro i rossoblù nel torneo, anche se l’unica sconfitta è arrivata proprio nella più recente di queste sfide (0-1 il 15 marzo scorso, con gol di Fabbian al 90+4’).

CURIOSITÀ

L’Empoli ha perso cinque delle ultime sei partite giocate in Serie A (1N), tante sconfitte quante ne aveva registrate nelle precedenti 19 gare disputate in massima serie (5V, 9N). Nel periodo – dalla 16ª giornata in avanti – la formazione toscana è quella che ha conquistato meno punti nel massimo campionato italiano: solo uno. Grazie al 3-1 sul Monza nell’ultimo turno, il Bologna ha stabilito il proprio record di punti dopo le prime 20 gare stagionali in Serie A dal 1994/95 in avanti: 33, uno in più rispetto allo scorso campionato a questo punto del torneo. Considerando i tre punti a vittoria da sempre, l’ultima volta in cui i rossoblù avevano superato questa soglia dopo le prime 21 partite in una singola edizione di massima serie risale al 1966/67, quando i felsinei chiusero la stagione in terza posizione. Il Bologna ha segnato 32 gol in questo campionato e l'ultima volta in cui ha fatto meglio dopo le prime 21 gare giocate in una stagione di Serie A risale al 1965/66, quando arrivò a quota 36.

CALCIATORI

Sebastiano Esposito ha segnato ben sei reti nelle sette gare che ha giocato da inizio dicembre e, nel periodo, è il calciatore che vanta più marcature nel massimo campionato italiano. In generale, il classe 2002 vanta otto marcature all’attivo in questa Serie A e l’ultimo giocatore ad aver fatto segnato di più in un singolo torneo di massima serie con la maglia azzurra era stato Andrea Pinamonti nel 2021/22 (13 reti). Solo Lamine Yamal (classe 2007, 14 partecipazioni attive) è più giovane di Santiago Castro (classe 2004, sei gol e quattro assist) tra i giocatori coinvolti in almeno 10 reti nei maggiori cinque campionati europei 2024/25. L’attaccante del Bologna potrebbe diventare solo il terzo giocatore straniero a raggiungere sia cinque reti segnate, sia cinque passaggi vincenti serviti in un singolo campionato di Serie A prima di compiere 21 anni da quando il torneo è tornato a 20 squadre nel 2004/05, dopo Dejan Kulusevski (5G + 7A nel 2019/2020) e Alexandre Pato (12G + 5A nel 2008/09).

SALA STAMPA

Roberto D'Aversa

"Affrontiamo una squadra forte, con l’entusiasmo di una vittoria storica in Champions League. Sarà necessario un Empoli intenso, che scenda in campo concedendo il meno possibile. Il Bologna sta facendo meglio rispetto alla scorsa stagione e, contro squadre di questo livello, il margine di errore deve essere ridotto al minimo. Se prima le prestazioni portavano risultato, adesso non succede. C'è solo una medicina per tornare a vincere davanti ai nostri tifosi, lavorare. Tutti insieme possiamo raggiungere la salvezza".

Vincenzo Italiano

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Grassi (Empoli); Castro (Bologna)

ARBITRI

LA PENNA (CARBONE – FONTANI), IV: SCATENA; VAR: DI PAOLO; AVAR: GARIGLIO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Juventus-Empoli (Domenica 2 febbraio, 12.30) Bologna-Como (Sabato 1 febbraio, 20.45) (Foto Getty Images)