Empoli-Cagliari, scontro diretto!
Serie A Enilive

Empoli-Cagliari, scontro diretto!

Dopo Lecce-Venezia il calendario mette di fronte Empoli e Cagliari in un’altra sfida salvezza potenzialmente decisiva

Si riaccende la lotta per non retrocedere: Empoli e Cagliari si sfidano al Castellani Computer Gross Arena in una partita che vale tantissimo. I padroni di casa non vincono dall'8 dicembre, 4-1 sul Verona, da allora hanno ottenuto quattro punti in quindici partite, l'ultimo contro il Como settimana scorsa. Vincere vorrebbe dire dimezzare il distacco dagli avversari di giornata e ripartire a caccia della salvezza. Non vogliono farsi tirare verso il basso i sardi dell'ex Davide Nicola che vincendo la seconda partita consecutiva dopo quella col Monza, mai successo in stagione, salirebbero a +9 sul terzultimo posto con sette giornate da giocare e 21 punti ancora in palio.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Colombo (Empoli): Ha avuto un discreto impatto da subentrato con il Como. Anche qualora non partisse da titolare ha dimostrato di poter essere pericoloso, magari anche da fuori area. Felici (Cagliari): Non sta vivendo un momento felicissimo, ma da la sensazione di poter essere pericoloso ogni volta che punta l'avversario. Ha le qualità per incidere concretamente.

PRECEDENTI

Dopo il 2-0 del match d’andata dello scorso 20 settembre, l’Empoli potrebbe vincere due partite di fila contro il Cagliari per la prima volta in Serie A. Perfetto equilibrio nelle ultime 12 sfide tra Empoli e Cagliari in Serie A: quattro successi per parte e quattro pareggi, con 14 gol realizzati da entrambe le squadre. Il Cagliari è rimasto imbattuto nelle ultime due trasferte (1V, 1N) contro l’Empoli in Serie A, dopo che aveva perso sei delle prime sette gare esterne (1V) contro il club toscano nel massimo campionato.

CURIOSITA'

L’Empoli non ha ottenuto alcun successo nelle ultime 15 partite di campionato (4N, 11P) - l’ultima vittoria risale infatti allo scorso 8 dicembre contro l’Hellas Verona in trasferta (4-1) - i toscani potrebbero eguagliare la loro striscia più lunga di gare consecutive senza successi in Serie A: 16 match di fila tra dicembre 2021 e aprile 2022, con Aurelio Andreazzoli allenatore. L’Empoli ha perso sei delle ultime sette gare casalinghe di campionato (1N), tra cui le tre più recenti senza segnare; soltanto una volta i toscani hanno subito quattro sconfitte di fila in Serie A: nel periodo tra giugno e settembre 2023 (anche in quel caso rimasero a secco di gol). Dopo il 3-0 contro il Monza, il Cagliari potrebbe vincere due match consecutivi in Serie A per la prima volta dal marzo 2024, con Claudio Ranieri allenatore (proprio contro l’Empoli e poi la Salernitana). Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 12 trasferte di campionato (4N, 7P) - 2-1 contro il Monza lo scorso 5 gennaio - perdendo le due più recenti; i sardi non subiscono almeno tre sconfitte di fila fuori casa in Serie A dal periodo tra novembre e dicembre 2023 (quattro in quel caso). L’Empoli è sia la squadra che ha subito più reti (27) nell’ultima mezz’ora di gioco in questa Serie A, sia quella che ha segnato meno gol (quattro) negli ultimi 30 minuti di gara.

CALCIATORI

Nel match più recente contro il Como, Christian Kouamé ha ritrovato il gol in Serie A per la prima volta dal 21 aprile 2024, con la maglia della Fiorentina contro la Salernitana. Il classe ’97 potrebbe segnare in due partite di fila nel torneo per la prima volta dall’aprile 2023 (contro Sampdoria e Monza in quel caso, sempre con i viola). Nicolas Viola ha segnato due reti nelle sue ultime tre gare di campionato: tante quante nelle precedenti 23 sfide di Serie A. Inoltre, solo una delle ultime sette marcature del classe ’89 nel massimo campionato è stata realizzata in trasferta: contro l’Inter, il 14 aprile 2024.

SALA STAMPA

Roberto D’Aversa

“Chiaramente sarà una partita importantissima, come lo saranno anche le altre, ma il campionato non finisce domenica. Come succede ogni stagione, in primavera si decidono i destini delle squadre. Conta quello che andremo a fare domenica e nelle giornate successive. Sappiamo che è una gara importantissima, ci sono ancora 24 punti a disposizione”.

Davide Nicola

“L’Empoli ha dimostrato di avere grande voglia di prendersi la salvezza, si è visto anche a Como, con loro condividiamo l’obiettivo di inizio stagione; dovremo essere pronti alla sfida, senza frenesia, consci di quello che abbiamo preparato e che sappiamo fare”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Fazzini, Gyasi (Empoli) Diffidati: Henderson, Cacace (Empoli); Marin, Mina, Deiola, Obert, Piccoli (Cagliari)

ARBITRI

LA PENNA (ZINGARELLI – ROSSI M.) IV: PRONTERA, VAR: AURELIANO, AVAR: MARINI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Napoli-Empoli (Lunedì 14 aprile, ore 20.45) Inter-Cagliari (Sabato 12 aprile, ore 18.00) (Foto Getty Images)