Empoli col Parma per provare a riemergere
Serie A Enilive

Empoli col Parma per provare a riemergere

Scontro diretto delicatissimo tra Empoli e Parma che giocano per rimanere in Serie A Enilive

La lotta per non retrocedere si accende al Castellani Computer Gross Arena con la sfida di sabato alle 20.45 tra Empoli e Parma. I toscani, penultimi, non vincono da dicembre e devono obbligatoriamente cambiare passo in queste ultime tre partite, le prossime due contro Monza ed Hellas Verona, per non salutare la Serie A Enilive. Nonostante il ko contro il Como, che ha interrotto una striscia di sette risultati utili consecutivi, il Parma è a +7 sui toscani e a +6 sul Venezia terzultimo e, in caso di vittoria, potrebbe conquistare la salvezza aritmetica.

CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Ismajli (Empoli): L'Empoli sta ritrovando un minimo di solidità da quando è tornato. Potrebbe continuare a fare bene, magari anche nell'area di rigore avversaria.

Man (Parma): Sta vivendo un periodo complicatissimo. Con il Como ha avuto almeno tre chance nitide per segnare sprecandole in malo modo. Avrà voglia di riscattarsi e mettere una firma concreta sulla salvezza. Questa può essere la sua partita, anche da subentrato.

PRECEDENTI

Empoli e Parma hanno pareggiato quattro delle ultime sei sfide di Serie A, con un successo per parte a completare il parziale; prima di questa serie non avevano mai diviso la posta in palio nelle precedenti 13 gare nella massima serie. L’Empoli ha pareggiato le ultime tre partite casalinghe di Serie A contro il Parma; per i toscani si tratta della striscia aperta di pareggi interni più lunga contro una singola avversaria nella competizione (tre anche contro la Fiorentina).

CURIOSITA'

L’Empoli non vince in Serie A dall’8 dicembre scorso contro l’Hellas Verona e da allora è l’unica squadra a non aver ottenuto nemmeno un successo nella competizione – i toscani hanno collezionato sei punti nel periodo, solo il Monza (cinque) ha fatto peggio. In questo campionato l’Empoli ha vinto solamente una partita casalinga (7N, 9P) e nessuna squadra dei maggiori cinque campionati europei in corso ha fatto peggio (un successo interno anche per Monza, Ipswich Town e Southampton). Il Parma ha pareggiato sei delle ultime otto partite di campionato (1V, 1P), tanti pareggi quanti nelle precedenti 22 gare disputate nella competizione (4V, 12P). Il Parma non vince in trasferta in Serie A dal 9 novembre contro il Venezia (5N, 6P) e in particolare ha pareggiato tutte le ultime quattro gare esterne nel torneo; i gialloblù non hanno mai raggiunto cinque pareggi di fila fuori casa nella competizione. L’Empoli è la squadra che in percentuale segna di più nei primi tempi di questo campionato (59%, 16 gol sui 27 totali) e in generale quella che realizza meno reti negli ultimi 30 minuti di gioco (cinque). L’Empoli ha effettuato 11286 passaggi in questo campionato, una media di 322 a incontro, meno di ogni altra squadra di Serie A; nei maggiori cinque campionati europei in corso solo il Getafe ne conta meno in media (297).

CALCIATORI

Solo uno degli otto gol di Sebastiano Esposito in questo campionato è arrivato in casa, il 13%; tra i calciatori con più di cinque reti in questa Serie A, solo Rafael Leão ha una percentuale di gol interni più bassa del giocatore dell’Empoli (nessuna rete tra le mura amiche per il portoghese rossonero). Lautaro Valenti è il difensore con più minuti giocati tra quelli che non sono stati superati in dribbling in questa Serie A (1436) – il compagno di reparto Giovanni Leoni (classe 2006) è il più giovane tra i difensori con almeno 270 minuti in questo campionato.

SALA STAMPA

Roberto D'Aversa

"Io credo che sarà fondamentale avere fame e sangue negli occhi, questa partita determina un intero anno. Questi ragazzi lavorano dall'estate molto bene, possiamo concretizzare questo lavoro. Abbiamo bisogno di cattiveria, dobbiamo ragionare sulla partita avendo il destino nelle nostre mani. Quello che chiedo è che l'ambiente abbia fiducia in noi. Gli allenatori, i giocatori passano, ma il club rimane. Vorrei che pensassimo a preservare qualcosa di importante per la città di Empoli".

Cristian Chivu

"In questi mesi abbiamo insistito sulla tenuta mentale, sull'approccio che serve per essere professionisti. Abbiamo raccolto risultati importanti, abbiamo fatto prestazioni importanti anche quando nessuno ci credeva. Il merito è dei ragazzi, per questo una sconfitta non ci deve condizionare. Non ho visto una reazione negativa, anzi ho visto anche rabbia e rammarico di non aver fatto meglio sabato scorso".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Colombo (Empoli) Diffidati: Valenti, Keita, Haj Mohamed, Balogh, Djuric (Parma)

ARBITRI

FABBRI (CARBONE – ROSSI M.) IV: PERRI, VAR: PATERNA, AVAR: DOVERI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Monza-Empoli Parma-Napoli (Foto Getty Images)