Empoli-Frosinone, spareggio salvezza
Serie A Enilive

Empoli-Frosinone, spareggio salvezza

Empoli e Frosinone, appaiate a 31 punti giocano per allontanarsi dal terzultimo posto dell'Udinese, a 29 punti

Al Castellani Computer Gross Arena va in scena una sfida delicatissima tra Empoli e Frosinone. A quattro giornate dal termine le due squadre hanno entrambe 31 punti (insieme al Verona), troppo vicine ai 29 dell'Udinese, che in questo momento sarebbe virtualmente retrocessa. I toscani nelle ultime quattro hanno alternato una vittoria a una sconfitta e nelle ultime tre affronteranno Lazio, Udinese e Roma, mentre i ciociari sono tornati a vincere contro la Salernitana e sono attesi da Inter, Monza e Udinese.

CURIOSITA'

Il Frosinone è l’unica squadra di questo campionato ancora a caccia del successo esterno (6N, 11P); le ultime due formazioni che hanno chiuso una stagione in Serie A senza vittorie fuori casa sono state Catania e Parma nel 2007/08. L’Empoli ha vinto le ultime due gare casalinghe in Serie A TIM (vs Torino e Napoli), ottenendo le stesse vittorie interne raccolte nelle precedenti 15 partite al Castellani di questo campionato (4N, 9P) – non arriva a tre successi di fila in casa da maggio 2023 nella competizione.

PRECEDENTI

L’Empoli ha vinto solo una delle cinque sfide contro il Frosinone in Serie A TIM, subendo ben tre sconfitte (1N), tra cui quella della gara di andata (1-2, 6 novembre 2023); nel complesso, i ciociari hanno realizzato una media esatta di due gol a partita in questi incroci. L’unico successo dell’Empoli contro il Frosinone in Serie A TIM è arrivato nell’ultimo precedente in casa, il 17 marzo 2019 (2-1, reti di Caputo e Pajac per gli Azzurri, Valzania per gli ospiti); anche in quella occasione, la squadra toscana iniziava la giornata al 17° posto in classifica.

CALCIATORI

M'Baye Niang (299) è ad un passo dalle 300 presenze nei maggiori cinque campionati europei; tra le 10 squadre con cui ha giocato in queste competizioni, l’Empoli è quella con cui vanta la sua miglior media minuti/gol: una rete ogni 137’. Elia Caprile è il portiere che ha effettuato il maggior numero di parate in Serie A TIM nel 2024 (57), registrando una percentuale di parate del 74%. Tra i giocatori nati dal 2003 in poi andati a segno in questa stagione, solo Jude Bellingham (17 gol) ha realizzato più reti di Matías Soulé (11, al pari di Florian Wirtz e Benjamin Sesko) nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.

SALA STAMPA

Davide Nicola

“Non possiamo controllare il risultato ma la prestazione, nel modo in cui arrivare al risultato. Questo è un passo fondamentale, se esprimi te stesso metti il cento per cento in campo. Sicuramente quella di domenica è una gara molto importante perché poi ne mancheranno tre alla fine. Queste ultime quattro partite diventano progressivamente importantissime. Siamo consci del valore della sfida, come lo sono i nostri avversari, noi ci siamo preparati come sempre con la voglia di migliorare di noi stessi, di esprimerci e con il desiderio di dare tutto”.

Eusebio Di Francesco

“Stiamo preparando bene la partita, giochiamo contro una squadra a pari punti con noi e che a mio parere da quando è arrivato Nicola ha una maggiore solidità difensiva. Magari non va alla ricerca di un grande palleggio ma è pericolosissima nelle ripartenze. Ha caratteristiche classiche di una squadra difficile da affrontare specialmente in questa fase del campionato. Negli occhi dei ragazzi ho visto il desiderio di andare al massimo per arrivare al nostro obiettivo e questa partita per tutto ciò diventa molto importante”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Grassi, Luperto, Pezzella (Empoli); Barrenechea, Mazzitelli, Oyono, Zortea (Frosinone)

ARBITRI

Doveri (Di Iorio-Perrotti) IV: Ayroldi, VAR: Irrati, AVAR: Marini

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Lazio-Empoli (domenica 12 maggio, ore 12.30) Frosinone-Inter (venerdì 10 maggio, ore 20.45) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Empoli-Frosinone sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)