Empoli-Milan a caccia di una vittoria
Serie A Enilive

Empoli-Milan a caccia di una vittoria

L'Empoli non vince dall'8 dicembre, il Milan ha bisogno dei tre punti per avvicinarsi al quarto posto

Empoli e Milan si affrontano alle 18.00 al Castellani Computer Gross Arena. I padroni di casa devono ripartire dopo aver raccolto solo due punti nelle ultime otto partite e cercano una vittoria che manca dall'8 dicembre col Verona. Non sarà facile però, visto che anche il Milan, dopo il pareggio nel derby, vuole accorciare sulla zona Champions e va a caccia del terzo risultato utile consecutivo.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Henderson (Empoli): Primo per passaggi chiave nell'Empoli, sempre lucido e preciso anche dai calci piazzati. Spesso ben posizionato, fa girare la squadra anche quando non gioca nel ruolo di play. Prezioso.

Joao Felix (Milan): Ha le qualità per fare la differenza, sempre, anche in pochi minuti. Titolare o meno, importa davvero poco. Ciò che abbiamo visto in Coppa Italia potrebbe essere solo un assaggio.

PRECEDENTI

Il Milan ha vinto sette delle ultime otto partite di Serie A contro l’Empoli (1N), segnando 18 reti nel periodo (2.3 di media) e subendone solo tre. Il Milan ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime quattro gare di campionato contro l’Empoli, solo contro il Pisa ha una striscia aperta più lunga di clean sheet di fila in Serie A (cinque tra il 1988 e il 1991). Il Milan è la squadra contro cui l’Empoli ha disputato più sfide casalinghe in Serie A senza mai vincere: 16 (7N, 9P); dall’altra parte, solo contro la SPAL (19) i rossoneri hanno giocato più trasferte senza mai perdere nel massimo campionato che contro i toscani (16 appunto).

CURIOSITA'

Nelle ultime otto partite di Serie A (dalla 16ª giornata), l’Empoli è la squadra che ha guadagnato meno punti (due) e subito il maggior numero di gol (18). Il Milan ha subito gol in tutte le ultime sei partite di campionato, dopo che aveva mantenuto la porta inviolata in quattro delle cinque precedenti; l’ultima volta che i rossoneri hanno concesso gol in sette match consecutivi in un singolo torneo risale al periodo tra novembre 2022 e febbraio 2023. Considerando solo il 1° tempo, Milan ed Empoli avrebbero gli stessi punti in classifica (34 a testa al 7° e 8° posto, con i rossoneri però con una gara in meno), passando invece al 2° tempo i rossoneri occuperebbero l’11° posto con 29 punti mentre i toscani il 19° posto con 16 punti.

CALCIATORI

Le prime cinque presenze di Lorenzo Colombo in Serie A sono arrivate con la maglia del Milan tra il luglio 2020 e il gennaio 2021. Il classe 2002 ha realizzato cinque gol in 23 presenze in questo campionato e non ha mai fatto meglio in una singola stagione del massimo torneo (cinque reti anche nel 2022/23 ma in 33 match con il Lecce). Tijjani Reijnders – che ha segnato la sua unica marcatura multipla tra Serie A ed Eredivisie contro l’Empoli nel match d’andata (doppietta lo scorso 30 novembre) – è il centrocampista che ha segnato più gol in questo campionato (sette). L’olandese, dopo i gol contro Parma e Inter, potrebbe trovare la rete in tre match di fila per la prima volta in carriera tra Serie A ed Eredivisie. Santiago Giménez potrebbe diventare il primo giocatore messicano a segnare con la maglia del Milan nella storia della Serie A. Nel suo periodo in Olanda (dal 2022/23), Santiago Giménez ha realizzato 65 gol in 105 presenze con il Feyenoord tra tutte le competizioni, nel periodo solo Luuk de Jong ha fatto meglio per un club di Eredivisie in gare ufficiali (70 reti in 115 match con il PSV).

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Maleh (Empoli) Diffidati: Cacace, Gyasi (Empoli)

ARBITRI

PAIRETTO (ROSSI L. – YOSHIKAWA) IV: COLLU, VAR: SERRA, AVAR: CHIFFI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Udinese-Empoli (Domenica 16 febbraio, 15.00) Milan-Hellas Verona (Sabato 15 febbraio, 20.45) (Foto Getty Images)