Empoli-Roma, tre punti che scottano
Serie A Enilive

Empoli-Roma, tre punti che scottano

L’Empoli ospita la Roma per abbandonare il terzultimo posto. I giallorossi vogliono continuare a volare

Partita interessantissima al Castellani Computer Gross Arena domenica alle 18.00. L’Empoli, reduce dal pareggio contro il Genoa, cerca una vittoria che manca dall’8 dicembre scorso contro il Verona per abbandonare la zona retrocessione. La Roma, invece, continua a volare e sogna un posto in Europa: l’obiettivo è di migliorare la striscia aperta di 11 risultati utili e quattro vittorie consecutive per continuare la scalata alla classifica.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

El Shaarawy (Roma): Potrebbe avere parecchio minutaggio a disposizione. Spesso in queste partite riesce ad incidere e potrebbe accadere nuovamente, anche da fuori area.

Konate (Empoli): Nei minuti finali potrebbe rivelarsi un'arma a sorpresa davvero molto interessante. Veloce e scattante, rischia di creare grossi problemi alla difesa della Roma.

PRECEDENTI

L’Empoli ha vinto le ultime due sfide contro la Roma in campionato (entrambe per 2-1, il 26 maggio 2024 e lo scorso 25 agosto), dopo che aveva ottenuto solo tre successi nelle precedenti 31 partite complessive contro i giallorossi in Serie A (5N, 23P). Quattro dei cinque successi dell’Empoli contro la Roma in Serie A sono arrivati in casa del club toscano. Gli azzurri potrebbero, infatti, ottenere due vittorie interne di fila contro i giallorossi solo per la seconda volta nel massimo campionato, dopo il periodo tra l’ottobre 2005 e il febbraio 2007.

CURIOSITÀ

L’Empoli è la squadra che in percentuale ha guadagnato meno punti in casa in questa stagione di Serie A: solo infatti il 36% dei punti dei toscani (8/22) è arrivato al Castellani–Computer Gross Arena. La Roma ha vinto le ultime quattro gare di campionato, i giallorossi non ottengono cinque successi consecutivi in Serie A dal periodo tra ottobre e novembre 2017, con Eusebio Di Francesco allenatore. L’Empoli è la squadra che ha segnato meno gol in partite casalinghe (cinque reti in 13 gare interne) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei; solo due formazioni nella storia della Serie A hanno realizzato meno gol dopo 13 gare casalinghe in una singola stagione: la Sampdoria nel 2022/23 (tre) e il Mantova nel 1967/68 (tre). Solo il Bayern Monaco (25) ha guadagnato più punti della Roma (23 in nove match) nel 2025 nei maggiori cinque campionati europei. In aggiunta, i giallorossi sono sia la formazione con più gol segnati (18) in Serie A nel nuovo anno solare sia una delle tre con meno reti subite (sei, al pari di Atalanta e Juventus).

CALCIATORI

Lorenzo Colombo ha preso parte a sette gol (cinque reti e due assist) in 27 presenze in questa Serie A: con una marcatura o un passaggio vincente, il classe 2002 stabilirebbe il suo record personale di partecipazioni in una singola stagione del torneo (sette totali anche nel 2022/23 con il Lecce, ma in 33 partite). In più, la Roma è solo una delle tre squadre, insieme ad Atalanta e Sampdoria, contro cui l’attaccante ha sia già segnato sia fornito un assist in Serie A. Solo Mateo Retegui (10) e Mattia Zaccagni (sette) hanno preso parte a più gol di Alexis Saelemaekers (sei - quattro reti e due assist) nel 2025 in Serie A (a quota sei anche Randal Kolo Muani e Romelu Lukaku). L’esterno belga ha stabilito anche il suo record di partecipazioni al gol in una singola stagione considerando i maggiori 10 campionati europei: otto - sei marcature e due passaggi vincenti. Artem Dovbyk, autore di nove gol in questo campionato, potrebbe diventare solo il terzo giocatore della Roma ad andare in doppia cifra di gol nella sua stagione d’esordio assoluto in Serie A negli anni 2000, dopo Tammy Abraham (17 reti nel 2021/22) e Borja Mayoral (10 gol nel 2020/21).

SALA STAMPA

Roberto D’Aversa

"Domenica affrontiamo la squadra che ha fatto più punti nel 2025. Hanno una rosa che può far riposare i giocatori, non credo che sia una squadra stanca. In questo momento è la più forte, allenata da un grandissimo allenatore. C'era contestazione, è merito di Ranieri se la Roma è a questo punto. Dovremo mettere in atto le contromisure giuste che abbiamo provato in allenamento".

Claudio Ranieri

Il mister non è intervenuto in conferenza stampa.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Mancini (Roma) Diffidati: Cacace e Gyasi (Empoli); Pellegrini e Saelemaekers (Roma)

ARBITRI

DI BELLO (PERROTTI – MASTRODONATO) IV: BONACINA VAR: PATERNA AVAR: MASSA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Torino-Empoli (Sabato 15 marzo, ore 20.45) Roma-Cagliari (Domenica 16 marzo, ore 16.00) (Foto Getty Images)