Empoli-Venezia, sfida salvezza nell'uovo di Pasqua
Serie A Enilive

Empoli-Venezia, sfida salvezza nell'uovo di Pasqua

Empoli-Venezia è quasi un playout: chi vince rilancia le proprie ambizioni salvezza

Sfida a pari punti tra Empoli e Venezia, entrambe sotto la linea di galleggiamento, che si affrontano domenica alle 15.00 al Castellani Computer Gross Arena. I toscani che hanno ottenuto due punti nelle ultime tre, perdendo contro il Napoli nell'ultimo turno, hanno bisogno di una vittoria che manca dall'8 dicembre contro il Verona per scrollarsi di dosso il Venezia e mettere nel mirino la salvezza. Stesso obiettivo del Venezia che ha perso una sola partita nelle ultime sette e settimana scorsa ha battuto il Monza agganciando proprio l'Empoli in classifica.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Fazzini (Empoli): Sta tornando ad un buon livello, soprattutto fisico. I suoi inserimenti potrebbero rivelarsi determinanti in un match del genere.

Zerbin (Venezia): Sulla fascia destra potrebbe rappresentare una chiave tattica molto importante. Occhio anche al gioco aereo.

PRECEDENTI

Tra le squadre contro cui non ha mai perso in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dal Venezia: cinque – due vittorie e tre pareggi per i lagunari contro i toscani nella competizione. Nelle nove sfide tra Serie A e Serie B tra Empoli e Venezia in casa dei toscani, entrambe le squadre sono sempre andate a segno: 35 gol in totale, una media di 3.9 a incontro.

CURIOSITÀ

L’Empoli non ha mai disputato una partita di Serie A nel giorno di Pasqua, mentre al Venezia è già capitato in sei occasioni, in cui ha ottenuto una vittoria, un pareggio e quattro sconfitte (una delle quali a tavolino, il 24 marzo 1940 contro il Milan, dopo che il match sul campo era terminato con il punteggio di 0-0). L’Empoli ha guadagnato nove punti in casa e 15 in trasferta in questo campionato e ha la differenza maggiore tra punti conquistati in gare interne ed esterne nella Serie A 2024/25 (sei). Dopo una serie di otto pareggi e sei sconfitte, il Venezia ha vinto l’ultimo incontro di Serie A, 1-0 contro il Monza; i lagunari non ottengono due successi consecutivi nella competizione da novembre 2021, contro Roma e Bologna in quel caso. Se si considerassero solo i gol dei giocatori italiani in tutte le partite di questo campionato, l’Empoli avrebbe 31 punti in più di quelli attuali (55 vs 24), la differenza più ampia tra tutte le squadre nella Serie A 2024/25, e si troverebbe in terza posizione dietro a Fiorentina e Atalanta. Il Venezia è la squadra che ha perso più punti una volta avanti nel punteggio in questo campionato (26); considerando da sempre i tre punti a vittoria i lagunari ne hanno persi di più solamente nel 1999/00 (28).

CALCIATORI

Giuseppe Pezzella è, con Tino Anjorin, uno dei due calciatori dell’Empoli con più assist in questo campionato; il difensore azzurro ha fornito tre passaggi vincenti nella Serie A 2024/25, tanti quanti tra 2021/22 e 2023/24, e solamente nel 2020/21 (quattro) ha fatto meglio in una singola stagione nel massimo campionato. In questo campionato Mikael Ellertsson ha segnato due gol e fornito due passaggi vincenti, con tre delle sue partecipazioni attive che sono state in gare esterne; fa eccezione l’assist nell’ultima giornata contro il Monza – l’esterno del Venezia non ha mai partecipato a una rete per due presenze consecutive in Serie A.

SALA STAMPA

Roberto D’Aversa

“Questa è una partita che si prepara da sola. L'importanza di questa gara non deve pesare né sulla testa né sulle gambe dei ragazzi. Saranno novanta minuti importanti ma il campionato non finisce domenica. Si tratta di uno scontro diretto che ci può permettere di fare punti contro una diretta concorrente che si è ripresa”.

Eusebio Di Francesco

“Affronteremo un avversario che ha i nostri stessi punti in classifica, ma che è arrivato in semifinale di Coppa Italia. D’Aversa ha fatto un ottimo lavoro, offrendo buone prestazioni anche contro squadre forti come il Napoli. L’Empoli è una squadra viva, che probabilmente ha raccolto meno di quanto meritasse, un po’ come è successo a noi in alcune occasioni. È una squadra che ha grande ritmo, aggressività, e dobbiamo farci trovare pronti”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Fila (Venezia) Diffidati: Henderson, Cacace (Empoli); Idzes, Perez (Venezia)

ARBITRI

MASSA (PASSERI – COSTANZO) IV: SANTORO, VAR: MARIANI, AVAR: MARINI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Fiorentina-Empoli (Domenica 27 aprile, ore 15.00) Venezia-Milan (Domenica 27 aprile, ore 12.30) (Foto Getty Images)