Fiorentina-Bologna, derby dell'Appennino cruciale
Derby dell'Appennino delicatissimo al Franchi tra Fiorentina e Bologna. I viola, per mettersi alle spalle il peggior avvio nell'era dei tre punti, devono battere i rossoblù e ottenere così la prima vittoria in questa Serie A Enilive. Non sono d'accordo i ragazzi di Vincenzo Italiano, che non facevano così bene in un avvio di campionato dalla stagione 2000/01; gli emiliani ora sognano la terza vittoria consecutiva da aggiungere a quelle contro Pisa e Cagliari. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Fazzini (Fiorentina): Occhio ai suoi inserimenti, potrebbero rivelarsi letali in più di un'occasione.
- Castro (Bologna): Sta segnando poco, ma dovrebbe avere una chance da titolare. Può creare grossi problemi alla Fiorentina tra le linee.
PRECEDENTI
Sono 79 i precedenti ufficiali tra le due squadre al Franchi con bilancio di 42 successi della Fiorentina, 23 pareggi e 14 affermazioni del Bologna.
CURIOSITÀ
La Fiorentina non iniziava una stagione di Serie A senza mai vincere nelle prime 7 giornate dal 1977/78; quell’anno la prima vittoria viola fu alla nona giornata, proprio contro il Bologna (1-0 al Dall’Ara con rete decisiva di Andrea Orlandini, il 27 novembre 1977). Fiorentina sempre sconfitta nelle prime 3 giornate di campionato in casa; l’ultimo risultato positivo viola al Franchi è stato proprio contro il Bologna, vittoria per 3-2 il 18 maggio scorso.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Stefano Pioli e Vincenzo Italiano nono incontro ufficiale: negli 8 precedenti, 5 vittorie del mister viola e 3 per quello rossoblù. Stefano Pioli ex di giornata: ha allenato il Bologna dall’ottobre 2011 al gennaio 2014, per lui in rossoblù 32 vittorie, 28 pareggi e 37 sconfitte in 97 match ufficiali. Vincenzo Italiano ex di giornata: da tecnico conta 162 panchine ufficiali con la Fiorentina, con score di 77 vittorie, 36 pareggi e 49 sconfitte, dalla stagione 2021/22 alla 2023/24. Riccardo Orsolini è il capocannoniere della Serie A 2025/26 con 5 reti segnate. Al secondo posto Nico Paz e Christian Pulisic con 4 gol.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
LA PENNA (IMPERIALE – PRETI) IV: GUIDA, VAR: PATERNA, AVAR: MARINI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Inter-Fiorentina (Mercoledì 29 ottobre, ore 20.45) Bologna-Torino (Mercoledì 29 ottobre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
