Fiorentina col Frosinone per uscire dal momento no
Serie A Enilive

Fiorentina col Frosinone per uscire dal momento no

La Fiorentina, che non ha ancora vinto nel 2024, gioca per uscire dal momento complicato e tornare a inseguire il quarto posto. Il Frosinone cerca punti salvezza

30 dicembre 2023, Fiorentina-Torino 1-0. E' questa l'ultima gioia dei viola che ospitano il Frosinone per tornare a vincere e poter aggiornare calendario e classifica. Dopo aver raccolto solo un punto nelle ultime quattro partite, infatti, la Fiorentina cerca di riavvicinarsi al quarto posto. Il Frosinone, invece, è ancora abbastanza lontano dalla zona retrocessione e vuole rimanerci: servono punti al Franchi per dimenticare in fretta l'ultimo ko contro il Milan.

CURIOSITA'

Il Frosinone è una delle tre squadre (con Cagliari e Lecce) ancora a caccia della vittoria in trasferta in questo campionato; l’ultimo successo dei ciociari fuori casa in Serie A TIM è arrivato proprio sul campo della Fiorentina, il 7 aprile 2019, con gol decisivo di Daniel Ciofani al minuto 84° (1-0). Fiorentina e Frosinone sono le due squadre che cercano di meno la via del gol con gli attacchi in contropiede: rispettivamente quattro e sei conclusioni a seguito di questa dinamica di gioco, meno di qualsiasi altra formazione in questa Serie A TIM. Fiorentina e Frosinone sono due delle prime sei squadre per pressing alto in questo campionato: i viola guidano la graduatoria dei recuperi palla offensivi in Serie A TIM (200), mentre i ciociari sono sesti (174) – tra di loro Napoli (190), Inter (184), Lecce (178) e Atalanta (175).

PRECEDENTI

Dopo aver vinto 4-1 nella prima sfida contro il Frosinone in Serie A TIM (1° novembre 2015), la Fiorentina non ha vinto alcuna delle successive quattro gare contro i ciociari, pareggiandone tre (1P), incluso il match di andata (1-1, 28 settembre 2023). Nei due precedenti all’Artemio Franchi tra Fiorentina e Frosinone in Serie A TIM c’è stata una vittoria a testa, con l’ultimo vinto dai ciociari il 7 aprile 2019 (1-0, gol di Daniel Ciofani); curiosamente entrambe quelle due partite sono state giocate di domenica alle 12.30, stesso giorno e orario della prossima sfida.

CALCIATORI

Andrea Belotti ha preso parte a cinque reti nelle sue tre sfide contro il Frosinone in Serie A TIM (due doppiette, un assist); l’ultimo dei tre gol in questo campionato dell’attaccante viola è arrivato contro una squadra neopromossa, contro il Cagliari lo scorso 8 ottobre (vittoria della Roma per 4-1). Matías Soulé – gol del definitivo 1-1 nella gara di andata contro la Fiorentina, il 28 settembre scorso – con 10 reti segnate è uno dei soli tre giocatori sudamericani in doppia cifra realizzativa nei maggiori cinque campionati europei 2023/24, assieme a Lautaro Martínez (19) e Richarlison (10). Fiorentina-Frosinone vedrà coinvolti il secondo centrocampista per palloni recuperati in questa Serie A TIM (Enzo Barrenechea con 158, alle spalle di Walace 178) e il secondo centrocampista per palloni recuperati nell’ultimo terzo di campo (Giacomo Bonaventura a quota 16, dietro solo a Nikola Vlasic con 19).

SALA STAMPA

Vincenzo Italiano

"Nella gara d’andata avevamo fatto un primo tempo di altissimo livello, con tante occasioni e limitando un Frosinone in palla in quel momento. È passato tanto tempo ma il Frosinone sta ancora bene, è una rivelazione del campionato ed ha grandi qualità, se non l'affrontiamo con la massima attenzione può creare difficoltà”. “Noi sappiamo dell’importanza di questa partita. Spesso siamo trascinati dallo stadio, dalla curva, da tutto quello che ci circonda. Ma domani deve partire da noi la voglia di vincere, la voglia di aggredire l’avversario, la voglia di entrare e fare prestazioni di qualità con la massima attenzione”.

Eusebio Di Francesco

“Col Milan peccato perché siamo stati un po' sfortunati in alcuni episodi. Qualcosa cambierò qualcosa sicuramente anche in base agli avversari. Dobbiamo dare tutto per la maglia e credo che al di là di tutto questa squadra meriti qualcosa di più per quanto mostrato. Il nostro obiettivo comunque non si lega ad una singola gara ma su 38 perché l'obiettivo è la salvezza".

“La Fiorentina all'andata nella prima mezzora ci ha messo maggiormente in difficoltà. Sono molto bravi a non dare punti di riferimento. Cercano il duello. Sono molto bravi ad arrivare sugli esterni e crossare in area dove hanno dei bravi colpitori di testa. Dobbiamo essere bravi in area di rigore”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Ranieri (Fiorentina) Diffidati: Bonaventura e Quarta (Fiorentina); Oyono, Romagnoli e Soulè (Frosinone)

ARBITRI

Feliciani (Carbone-Giallatini) IV: Marinelli, VAR: Paterna, AVAR: Mazzoleni

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Empoli-Fiorentina (domenica 18 febbraio, ore 15.00) Frosinone-Roma (domenica 18 febbraio, ore 18.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Fiorentina-Frosinone sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)