Fiorentina-Como per sbloccarsi
Fiorentina e Como si affrontano al Franchi per provare ad accendersi dopo le prime tre giornate in chiaroscuro. I padroni di casa hanno pareggiato contro Cagliari e Torino per poi perdere con il Napoli, mentre i lariani non sono riusciti a dare continuità alla vittoria della prima giornata con la Lazio, perdendo contro il Bologna e pareggiando settimana scorsa contro il Genoa.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Sohm (Fiorentina): Occhio ai suoi inserimenti, potrebbero rivelarsi determinanti, anche e soprattutto nel gioco aereo.
- Je. Rodriguez (Como): Poco concreto, ma parecchio fastidioso, soprattutto negli 1vs1. In contropiede potrebbe essere determinante e magari stavolta incidere anche in termini di bonus.
PRECEDENTI
Sono 20 i precedenti in Toscana tra le due formazioni: bilancio di 12 successi viola, 3 pareggi e 5 successi lariani.
CURIOSITÀ
Era dal 2019/20 che la Fiorentina non raccoglieva 2 punti nelle prime 3 giornate: in quella stagione i viola erano a quota 1 punto.
ALLENATORI e CALCIATORI
Luca Ranieri è già andato in gol due volte in questa stagione, contro il Polyssia in Conference, e sabato scorso al Napoli in Serie A. I gigliati hanno segnato 8 gol nella stagione 2025/26 e il difensore, con le sue 2 reti, è il miglior marcatore. Nico Paz è il più giovane calciatore della Serie A 2025/26 ad aver segnato 2 reti nelle prime 3 giornate. L'anno scorso l'argentino è andato in rete 6 volte, l’ultima al Franchi contro la Fiorentina (2-0 in favore dei lombardi).
SALA STAMPA
Stefano Pioli
“Mi aspetto una Fiorentina vincente domenica. La squadra si sta allenando molto bene e per noi contro il Como sarà una nuova opportunità, proveremo ad essere più determinanti. La squadra di Fabregas ha messo in difficoltà tutti, anche quando ha perso contro il Bologna. Ripeto, il Como è un gruppo ben allenato, evoluto dal punto di vista tecnico-tattico, con un allenatore molto preparato”.
Cesc Fàbregas
"È una Fiorentina un po' diversa rispetto allo scorso anno, ma con giocatori di tanta esperienza, fisicità e struttura importante. Fanno una grande fase offensiva, dietro c'è gente con tanta esperienza, le fasce con Dodo e Gosens sono di un livello alto. Se vogliamo vincere a Firenze dobbiamo fare una grande partita".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Ramon (Como) Diffidati: nessuno
ARBITRI
BONACINA (CAPALDO – POLITI) IV: FELICIANI, VAR: GHERSINI, AVAR: AURELIANO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Pisa-Fiorentina (Domenica 28 settembre, ore 15.00) Como-Cremonese (Sabato 27 settembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
