Fiorentina e Torino, tre punti che scottano
Punti pesanti in palio tra Fiorentina e Torino, di fronte allo stadio Franchi. I padroni di casa hanno perso le ultime due (contro Cagliari e Napoli) e ora devono ripartire a caccia della salvezza. Ha interrotto una striicia di quattro ko di fila vincendo col Lecce la squadra di Baroni, i granata giocano per trovare la continuità che serve per abbandonare definitivamente i piani bassi.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Brescianini (Fiorentina): Sta trovando molta continuità in termini di minutaggio, ma adesso servono i bonus. I suoi inserimenti potrebbero rivelarsi letali.
- Njie (Torino): La Fiorentina concede diversi spazi, lui in campo aperto si esalta. Anche a gara in corso può essere incisivo.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali a Firenze tra le due squadre sono 84 con un bilancio di 42 vittorie viola (l’ultima per 1-0 nella Serie A 2023/24), 31 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2024/25) ed 11 successi granata (l’ultimo per 0-1, nella Serie A 2022/23).
Fiorentina senza gol solo una volta nelle ultime 15 gare al Franchi contro il Torino (Fiorentina-Torino 0-1, Serie A 2022/23). Nelle altre 14 sfide i toscani hanno segnato un totale di 25 gol.
CURIOSITÀ
Solo il Verona (41) ha subito più reti del Torino nella Serie A 2025/26 (40, come il Pisa).
Torino unica squadra della Serie A 2025/26 senza espulsioni nè a favore nè contro.
ALLENATORI E CALCIATORI.
Paolo Vanoli ex di giornata: ha allenato i granata nella stagione 2024/25, totalizzando 11 vittorie, 14 pareggi e 15 sconfitte in 40 incontri ufficiali.
Marco Baroni ex di giornata: cresciuto nel vivaio della Fiorentina da calciatore e fiorentino di nascita, conta 3 presenze senza reti in prima squadra nella fase finale del campionato 1981/82.
**SALA STAMPA
**
Paolo Vanoli
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
Marco Baroni
“La classifica non ci piace e vogliamo migliorarla, io per primo: dobbiamo crescere e costruire per il futuro. Loro giocheranno con determinazione e veemenza, sotto questo aspetto dovremmo essere al livello, sarà una partita determinante per noi e per loro: quando parlo di miglioramenti, mi riferisco a tutti gli aspetti e non solo al farsi belli perché fai un punto in più dell'anno scorso”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Prati, Vlasic (Torino)
Diffidati: Parisi, Mandragora, Fagioli (Fiorentina)
ARBITRI
COLOMBO (TEGONI – BAHRI) IV: BONACINA, VAR: MARINI, AVAR: MARESCA
PROSSIMI IMPEGNI
Como-Fiorentina (Sabato 14 febbraio, ore 15.00)
Torino-Bologna (Domenica 15 febbraio, ore 18.00)
(Foto Getty Images)