Fiorentina-Juventus: vietato sbagliare
Serie A Enilive

Fiorentina-Juventus: vietato sbagliare

Fiorentina e Juventus hanno bisogno dei tre punti: viola per lasciare il fondo, bianconeri per avvicinarsi alle prime.

Sfida delicatissima tra Fiorentina e Juventus: Paolo Vanoli (61 presenze e 3 gol in viola, compreso quello nella gara di andata della Finale di Coppa Italia vinta nel 2001) fa il suo esordio al Franchi da allenatore per provare a regalare ai tifosi la prima vittoria del campionato contro una delle rivali storiche. Servono tre punti anche alla squadra di Luciano Spalletti, che dopo lo 0-0 nel derby vuole riavvicinarsi alle prime. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Dodò (Fiorentina): Spingerà tanto, può rivelarsi determinante negli 1vs1 offensivi. Le sue sovrapposizioni potrebbero essere fondamentali.
  • Conceicao (Juventus): Salta l'uomo con facilità e questa può essere una caratteristica importante. Il portoghese ha le qualità per risultare decisivo.

PRECEDENTI

Sono 97 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Firenze: bilancio di 33 successi della Fiorentina (l’ultimo per 3-0 nello scorso campionato), 37 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2022/23) e 27 vittorie bianconere (l’ultima per 0-1 nella Serie A 2023/24). La Juventus ha vinto una sola volta in Serie A nelle ultime 6 uscite al Franchi: Fiorentina-Juventus 0-1 (rete di Fabio Miretti al 10’), stagione 2023/24. Restante bilancio di 2 vittorie viola e 3 pareggi.

CURIOSITÀ

La Fiorentina ha vinto il suo secondo e ultimo scudetto l’11 maggio 1969, vincendo 0-2 a Torino proprio contro la Juventus. Quel giorno a segno Chiarugi e Maraschi. La Fiorentina è la squadra che ha subito più gol finora in questa Serie A Enilive: 18 le reti incassate in 11 giornate. La Fiorentina è la squadra a cui vengono fischiati più rigori sia a favore che contro: rispettivamente 3 (come Milan, Napoli, Pisa e Sassuolo) e 4 (come il Napoli). La Juventus è la squadra che vanta più marcatori diversi nella Serie A Enilive 2025/26 (11, come l’Inter), e che ha realizzato più reti con i subentrati (4).

ALLENATORI e GIOCATORI

La Juventus è la vittima preferita di Albert Gudmundsson in Italia: 3 gol segnati ai bianconeri, come Frosinone e Spal. Tutte le reti siglate contro la Vecchia Signora sono arrivate in casa (in Genoa-Juventus del 6 maggio 2022, primo centro assoluto in Italia della punta scandinava, in Genoa-Juventus del 15 dicembre 2023 e in Fiorentina-Juventus del 16 marzo 2025, tutti in Serie A).

SALA STAMPA

Kosta Runjaic

Paolo Vanoli

"La mia preoccupazione è capire oggi dove siamo. A Genova abbiamo fatto un primo, piccolo passo, e sappiamo che per ottenere degli obiettivi si sale e si scende. Oggi non possiamo fare altro che pensare giorno dopo giorno, bisogna essere uniti per uscire da queste situazioni e chiedo anche al popolo viola di rimanere al nostro fianco”. “Sappiamo quanto vale per i nostri tifosi, per questo voglio vedere impegno e ferocia. Non mi piace parlare di partita della svolta, voglio che i miei ragazzi pensino a migliorare giorno dopo giorno e abbiano l'umiltà dei vincenti".

Luciano Spalletti

"Sarà molto difficile per noi, mi aspetto che i ragazzi facciano vedere di essere professionisti da Juventus. Non significa essere presuntuosi, ma nemmeno subire la pressione. Dobbiamo riconoscere i momenti e mettere in pratica le cose giuste. Ai ragazzi ho detto che sono in linea con quanto pensavo precedentemente di loro, quindi sono contento di aver trovato quanto speravo. Abbiamo tante cose e sono importanti".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Pongracic, Ranieri (Fiorentina); Koopmeiners (Juventus)

ARBITRI

DOVERI (VECCHI – FONTEMURATO) IV: MARCHETTI, VAR: GUIDA, AVAR: FABBRI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Atalanta-Fiorentina (Domenica 30 novembre, ore 18.00) Juventus-Cagliari (Sabato 29 novembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)