Fiorentina-Lecce per allontanarsi dal basso
Serie A Enilive

Fiorentina-Lecce per allontanarsi dal basso

Sfida salvezza al Franchi: Fiorentina per il sorpasso, Lecce per distanziarsi dalla zona calda.

Quattro pareggi e cinque sconfitte, l'ultima con l'Inter, per la Fiorentina di Stefano Pioli che non può più permettersi passi falsi; i viola sono a caccia della prima vittoria del proprio campionato per superare il Lecce in classifica. Anche i salentini, però, hanno bisogno di punti per mettersi alle spalle i due ko consecutivi con Udinese e Napoli. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Piccoli (Fiorentina): Ha tanta fame e voglia di incidere, anche solo nei minuti finali può essere una carta importante.
  • Veiga (Lecce): Di spinta, sempre propositivo e puntuale nelle sovrapposizioni. Può essere una spina nel fianco fastidiosa.

PRECEDENTI

Sono 20 i precedenti ufficiali in Toscana fra le due squadre: 11 vittorie viola (ultima 1-0 nella Serie A Enilive dell’anno scorso), 5 pareggi (ultimo 2-2 nella Serie A 2023/24) e 4 successi salentini (ultimo 1-0 nella Serie A 2019/20).

CURIOSITÀ

Fiorentina ancora senza successi nella Serie A 2025/26 dopo 9 giornate. Peggior partenza nell’era del girone unico per i viola, che nel 1977/78 vinsero la prima gara alla giornata 9, 1-0 a Bologna. La Fiorentina è l’unica squadra della Serie A 2025/26 che ha già affrontato tutte le prime 6 in classifica (Roma, Napoli, le due milanesi, Como e Bologna).

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Stefano Pioli e Eusebio Di Francesco sono 13 i precedenti ufficiali: 8 vittorie del mister della Fiorentina, 1 pareggio e 4 successi del coach giallorosso. Francesco Camarda ha fatto il suo esordio in Serie A il 25 novembre 2023, nella gara Milan- Fiorentina 1-0. In quell’occasione è entrato al minuto 83’ e a 15 anni e 260 giorni è diventato il più giovane esordiente nella storia della Serie A.

SALA STAMPA

Stefano Pioli

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

Eusebio Di Francesco

“È una partita importante anche per noi, non solo per la Fiorentina. Non saremo vittime sacrificali. Noi siamo reduci da una buona prestazione contro il Napoli, andremo carichi al massimo. Metterò in campo la formazione che ritengo più opportuna, mettendo giocatori di spessore con l'abitudine a giocare determinate gare”. “In Serie A ci sono tante squadre che cercano di giocare, come la Fiorentina. Le seconde palle ci saranno sempre. Dobbiamo stare attenti sulle preventive, viste le caratteristiche dei giocatori dall'altra parte del campo, in particolare Kean".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Viti (Fiorentina) Diffidati: Gaspar (Lecce)

ARBITRI

RAPUANO (PALERMO – BARONE) IV: AYROLDI, VAR: MASSA, AVAR: MARESCA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Genoa-Fiorentina (Domenica 9 novembre, ore 15.00) Lecce-Verona (Sabato 8 novembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)