Fiorentina-Napoli, super sfida in casa viola
Serie A Enilive

Fiorentina-Napoli, super sfida in casa viola

Dopo Juventus-Inter, la Serie A Enilive regala ai tifosi un altro match da non perdere: Fiorentina-Napoli

L'Artemio Franchi si veste a festa per un sabato sera speciale: a Firenze arrivano i Campioni d'Italia lanciati dalle prime due vittorie del loro campionato. Dopo i due pareggi con Cagliari e Torino, la Fiorentina cerca la prima gioia contro i partenopei riabbracciando Moise Kean, ancora a secco in Serie A Enilive ma reduce da tre gol realizzati con la maglia azzurra contro Estonia e Israele. Il Napoli invece vuole sfruttare lo scontro diretto tra Juve e Inter per cominciare a scappare e andando a caccia della terza vittoria di fila.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Piccoli (Fiorentina): Ha avuto tante occasioni con il Torino, ma non è riuscito a sfruttarle. Tuttavia, ha dimostrato di essere all'altezza del contesto. Può fare bene anche contro il Napoli.
  • Hojlund (Napoli): Da capire se da titolare o meno, ma avrà sicuramente spazio fin da subito. Soprattutto in verticale può rivelarsi un'arma determinante.

PRECEDENTI

Sono 84 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Firenze con bilancio di 39 successi della Fiorentina, 24 pareggi e 21 vittorie del Napoli. Fiorentina vittoriosa in casa contro il Napoli una volta nelle ultime 16 partite: 3-0 in Serie A il 29 aprile 2018, nel mezzo 7 pareggi e 8 successi partenopei. In quella vittoria segnò una tripletta Giovanni Simeone, con Stefano Pioli a guidare la viola in panchina (come oggi).

CURIOSITÀ

È il secondo anno consecutivo che la Fiorentina inizia il campionato di Serie A con 2 pareggi nelle prime 2 giornate. Dalla stagione 2020/21, il Napoli ha sempre collezionato 6 punti dopo i primi due turni, eccetto l’anno scorso, dove perse l’esordio a Verona per 0–3 e si trovò a quota 3 dopo 180’ di gioco.

ALLENATORI E CALCIATORI

Sono 14 le sfide in panchina fra Stefano Pioli e Antonio Conte, che si sono sfidati l’ultima volta negli ottavi di finale di Champions League 2022/23 in un Tottenham-Milan. 8 le vittorie dell’allenatore del Napoli contro le 2 di Pioli, 4 pareggi completano il bilancio. Il primo dei 14 incroci è stato un Grosseto-Bari 2-2 del marzo 2008, nel campionato di Serie B. Moise Kean non ha ancora segnato nella Serie A 2025/26; lo scorso anno con la maglia viola andò in rete alla terza giornata di campionato in Fiorentina-Monza 2-2. Rasmus Højlund ha segnato 10 gol in Serie A, mai su calcio di rigore. Il suo ultimo gol nel nostro campionato risale al 4 giugno 2023, Atalanta-Monza 5-2.

SALA STAMPA

**Stefano Pioli

** "Sono emozionato di tornare a giocare a Firenze. Conte è tra i top del mondo per l'identità che sa dare alle sue squadre e per i titoli che ha vinto. Abbiamo preparato tante strategie ma poi saranno i giocatori a fare la differenza".

"Il Napoli ha vinto due scudetti in tre anni e si sono rinforzati tantissimo. Sono i favoriti anche quest'anno e possono competere anche in Champions. Sabato quant'è il divario sarà il campo a dirlo, noi siamo una buona squadra e ad oggi il livello è simile: anche noi abbiamo avuto 2 settimane per prepararla e delle assenze. Ho grande fiducia anche se conosciamo la forza degli avversari".

"A fine anno vedremo quello che è il nostro valore. Io da solo al Milan non ho fatto niente, c'è stato un lavoro da parte di tutti. Avevamo un sogno e tutti i giorni abbiamo lavorato per provare a raggiungerlo. Non è l'allenatore a creare qualcosa di magico, ma tutto l'ambiente: tecnico, giocatori, società e tifosi compresi. Il direttore ha detto che vuole vincere quindi ci sarà tanto da lavorare perché ci sono almeno 10 club che vogliono vincere e alla fine ci riescono in 2-3".

Antonio Conte

"Questo è il momento della verità, inizieremo a giocare ogni 3 giorni e sicuramente sarà una stagione complessa per noi. Nelle prime due partite ci siamo basati sulle certezze, ora ogni 3 giorni ci saranno da inserire i nuovi e chiaramente servirà un po' di pazienza e comprensione qualora dovessero esserci degli errori. Dovremo pazientare ed inserirli, i nuovi arrivano anche con grandi aspettative anche per la maglia con lo Scudetto. Dobbiamo essere tolleranti nei giudizi se le cose non dovessero andare al meglio. Abbiamo completato la rosa per affrontare tanti impegni, che l'anno scorso non c'erano, quest'anno la necessità era di completarla ed inizia il momento verità per infortuni, energie e rotazioni ci sarà spazio per tutti".

"Sarà l'anno più complesso, la mia esperienza mi porta a dire questo, sono arrivati tanti ragazzi nuovi in una piazza importante, con aspettative alte per via dello Scudetto inaspettato dell'anno scorso, quindi grandi aspettative anche per ragazzi che necessitano di tempo e pazienza. Io devo migliorare questi ragazzi nel minor tempo possibile ed è importante l'aiuto in questo del gruppo base, siamo al secondo step del progetto".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

ZUFFERLI (BINDONI – TEGONI) IV: COLLU, VAR: AURELIANO, AVAR: MERAVIGLIA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Fiorentina-Como (Domenica 21 settembre, ore 18.00) Napoli-Pisa (Lunedì 22 settembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)