Fiorentina-Verona: tre punti che scottano
Serie A Enilive

Fiorentina-Verona: tre punti che scottano

Sfida sportivamente drammatica al Franchi: Fiorentina e Verona devono vincere per non complicarsi ulteriormente la vita.

Ultima contro penultima: nonostante si giochi solamente per la 15ª giornata di Serie A Enilive, la sfida tra Fiorentina e Verona, divise da tre punti, si presenta come già potenzialmente decisiva per la classifica e per il morale. I viola sono sempre a caccia della prima vittoria in campionato, che servirebbe ad agganciare gli avversari di giornata e a non allontanarsi troppo dalla zona salvezza. Il Verona, invece, dopo la (prima) vittoria di settimana scorsa contro l'Atalanta, vuole continuare su questa strada. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Piccoli (Fiorentina): Vanoli punta molto su di lui. Potrebbe trovare più spazio, pericoloso anche nel gioco aereo.
  • Orban (Verona): Soprattutto da subentrato potrebbe rendersi pericoloso. Molto veloce, può mettere in grossa difficoltà la linea difensiva viola.

PRECEDENTI

I precedenti ufficiali tra le due squadre a Firenze sono 42 con bilancio di 25 successi viola (l’ultimo 3-1 nella Serie A Enilive 2024/25), 11 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2021/22) e 6 vittorie del Verona (l’ultima per 1-4, nella Serie A 2017/18).

CURIOSITÀ

La Fiorentina è la squadra che ha ricevuto il maggior numero di rigori a proprio favore: 4, come Bologna, Pisa e il Torino. Il Verona è la squadra che subisce più reti della Serie A Enilive 2025/26 nei 15’ minuti finali più recuperi: 8 gol subiti. Il Verona ha vinto sabato scorso la prima gara in campionato, 3-1 al Bentegodi sull’Atalanta. In gol Giovane (terza marcatura stagionale, tutte segnate in casa), Belghali (al secondo centro consecutivo dopo quello in casa del Genoa) e Bernede (primo gol stagionale, secondo assoluto in A, il primo fu proprio contro la Fiorentina nel febbraio scorso) per gli scaligeri.

ALLENATORI e GIOCATORI

Amin Sarr è il calciatore che entra più volte a partita in corso della Serie A Enilive 2025/26: fin ora è subentrato in 12 occasioni.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Ranieri (Fiorentina), Frese, Belghali, Akpa Akpro (Verona)

ARBITRI

COLOMBO (BACCINI – PERROTTI) IV: PICCININI, VAR: GARIGLIO, AVAR: LA PENNA

PROSSIMI IMPEGNI

Fiorentina-Udinese (Domenica 21 dicembre, ore 18.00) Milan-Verona (Domenica 28 dicembre, ore 12.30) (Foto Getty Images)