Frosinone-Bologna, mezzogiorno di fuoco
Serie A Enilive

Frosinone-Bologna, mezzogiorno di fuoco

Allo Stirpe sia Frosinone che Bologna vogliono i tre punti: i ciociari per sistemare la classifica, il Bologna per tenersi stretto il quarto posto

Sfida importantissima, alle 12.30, tra Frosinone e Bologna. I padroni di casa arrivano dal pareggio ottenuto contro il Genoa ma hanno ottenuto solo tre punti nelle ultime nove partite e non vincono dal 21 gennaio, 3-1 contro il Cagliari. Il Bologna, però, è lanciato da otto vittorie nelle ultime nove partite, sconfitta solo contro l'Inter il 9 marzo, e non vuole svegliarsi dal sogno chiamato Champions League.

CURIOSITA'

Da inizio febbraio 2024 nessuna squadra ha guadagnato meno punti del Frosinone in Serie A TIM (due in otto match, al pari della Salernitana), nello stesso periodo soltanto l’Inter (25) ha ottenuto più punti del Bologna (24: 8V, 1P in nove match) nel massimo campionato. Il Bologna ha guadagnato 57 punti in 30 gare di questo campionato, l’ultima volta che gli emiliani hanno ottenuto più punti in una stagione intera di Serie A, considerando sempre tre punti a vittoria, risale al 1966/67 (63 in quel caso, con 3° posto a fine torneo). Solo l’Inter (18) ha segnato più gol del Bologna (16) nei primi 30 minuti di gioco in questo campionato, dall’altra parte nessuna squadra ha subito più reti del Frosinone nella prima mezz’ora di gioco (19, al pari della Salernitana).

PRECEDENTI

Grande equilibrio nelle cinque sfide tra Frosinone e Bologna in Serie A TIM: due vittorie per parte e un pareggio. Dopo il successo nel match d’andata dello scorso 22 ottobre, il Bologna potrebbe vincere due gare di fila contro il Frosinone per la prima volta nel massimo campionato. Il Frosinone è imbattuto in due precedenti casalinghi contro il Bologna in Serie A TIM senza subire alcun gol: vittoria 1-0 il 3 febbraio 2016 e pareggio 0-0 il 26 agosto 2018.

CALCIATORI

Nadir Zortea del Frosinone è il difensore che ha fornito più assist nel 2024 in Serie A TIM (quattro), subito dietro troviamo Riccardo Calafiori del Bologna a quota tre, al pari di Raoul Bellanova e Alessandro Bastoni. Riccardo Orsolini è il giocatore italiano ad aver segnato più gol (10) considerando i maggiori cinque campionati europei 2023/24. In più, il classe ’97 è ad una sola rete di distanza dal suo record di marcature in una singola stagione di Serie A TIM (11 reti nel 2022/23). Nel 2024, solo Albert Gudmundsson (27) ha creato più occasioni da gol per i compagni di Alexis Saelemaekers (25) in Serie A TIM. Dopo la rete contro la Salernitana nel match più recente, l’esterno del Bologna potrebbe segnare in due partite di fila per la prima volta in Serie A.

SALA STAMPA

Eusebio Di Francesco

"Il sistema di gioco del Bologna non è ben definito ma occupano bene gli spazi. Sviluppano sia a tre che a quattro e stanno facendo un campionato straordinario. Al di là del modulo voglio scegliere gli interpreti giusti per far male ad una grande squadra. Dobbiamo prendere la gara con le molle e capire che anche nei minuti finali si può vincere. Bisogna dare continuità all'atteggiamento visto a Genova. Concediamo meno del girone di andata ma subiamo di più e dobbiamo crescere da questo punto di vista.”

Thiago Motta

"Io qui ho tutte le condizioni per lavorare al meglio, portando avanti la mia passione. A Bologna ho tutte le cose che mi servono per dare il meglio, a partire dai ragazzi. In questi giorni ci siamo preparati a un match difficile come quello contro il Frosinone, una squadra organizzata e ben allenata, con giocatori forti e di prospettiva".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Oyono, Soulè, Barrenechea (Frosinone); Saelemeaekers, Calafiori (Bologna)

ARBITRI

Orsato (Carbone-Giallatini) IV: Collu, VAR: Valeri, AVAR: Meraviglia

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Napoli-Frosinone (domenica 14 aprile, ore 12.30) Bologna-Monza (sabato 13 aprile, ore 20.45) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Frosinone-Bologna sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)