Frosinone-Cagliari, sfida salvezza
Il Frosinone ospita il Cagliari per provare a invertire la rotta: dopo la rocambolesca sconfitta in Sardegna nel girone di andata i ciociari cercano la rivincita per interrompere il momento negativo e la serie di cinque sconfitte consecutive in Serie A TIM. Il Cagliari, invece, vorrebbe bissare i tre punti conquistati settimana scorsa contro il Bologna per sorpassare gli avversari di giornata e allontanarsi dalle ultime tre posizioni, ancora troppo vicine.
CURIOSITA'
Solo il Frosinone (due) ha guadagnato meno punti del Cagliari (tre) in trasferta in questo campionato; queste due squadre sono infatti due delle tre formazioni, insieme al Lecce, ancora senza vittorie fuori casa nella Serie A TIM 2023/24. Tra le squadre attualmente in Serie A, il Cagliari è quella che ha la striscia aperta più lunga senza vittoria in trasferta: 15 match (5N, 10P), l’ultimo successo dei sardi fuori casa nel massimo campionato risale al 27 febbraio 2022 (2-1 contro il Torino).
PRECEDENTI
Il Cagliari è imbattuto contro il Frosinone in Serie A TIM (2V, 1N), solo contro Crotone (sei), Salernitana (cinque) e Ternana (quattro) ha disputato più match senza mai perdere nel massimo campionato. Nella sfida d’andata dello scorso 29 ottobre contro il Frosinone, il Cagliari è diventata la prima squadra nella storia della Serie A capace di vincere un incontro con tre gol di svantaggio al 70° minuto di gioco (4-3 il punteggio finale).
CALCIATORI
Matías Soulé ha segnato otto reti in questo campionato, solo due giocatori del Frosinone hanno realizzato più gol in una singola stagione di Serie A TIM: Daniel Ciofani e Federico Dionisi (entrambi nove nel 2015/16); l’argentino (44) è uno dei tre giocatori nati dall’1/1/2003 con almeno 40 tiri tentati nei maggiori cinque campionati europei in corso, con Alejandro Garnacho (43) e Xavi Simons (42). Nell’ultimo match contro il Bologna, Andrea Petagna ha segnato il suo primo gol in questo campionato; il classe ’95 potrebbe trovare la rete in due gare di fila in Serie A per la prima volta dal dicembre 2020 (con la maglia del Napoli in quel caso).
SALA STAMPA
Eusebio Di Francesco “Non ci dimentichiamo il percorso che sta facendo questa squadra. Sapevamo che avremmo incontrato delle difficoltà, anche io non mi sarei augurato di perdere tutte queste partite di fila ma può succedere e dobbiamo reagire”. “Non avremo a disposizione Lusuardi, Lirola, Baez, Oyono, Monterisi, Marchizza e Kalaj. Gli altri sono tutti pronti a una partita di grande importanza”. Claudio Ranieri "Sarebbe importante non prendere gol ed essere concentrati. Domenica sarebbe importantissimo, il Frosinone è una signora squadra, ha fatto un signor campionato. Hanno corsa, tecnica, geometrie. Sarà una partita molto difficile, dovremo stare molto molto attenti”. "Ogni partita è importante. La squadra lotta sempre dal primo all'ultimo minuto. Dobbiamo dare sempre tutto, se abbassiamo il livello di aggressività mentale non ce la facciamo".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Oyono e Romagnoli (Frosinone)
ARBITRI
Dionisi (De Meo–Mastrodonato), IV: Santoro, VAR: Chiffi, AVAR: Pairetto
PROSSIMI IMPEGNI
Hellas Verona-Frosinone (domenica 28 gennaio, ore 15.00) Cagliari-Torino (venerdì 26 gennaio, ore 20.45) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Frosinone-Cagliari sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)