Frosinone-Lecce sfida salvezza
Serie A Enilive

Frosinone-Lecce sfida salvezza

Frosinone e Lecce, troppo vicine alla zona retrocessione, si sfidano per allontanarsi dal terzultimo posto

Scontro salvezza alle 15.00 tra Frosinone e Lecce che si sfidano allo Stirpe in contemporanea a Empoli-Cagliari. I ragazzi di Di Francesco devono interrompere una striscia di quattro sconfitte consecutive per tornare a muovere la classifica e sognano il sorpasso in caso di vittoria. Anche i salentini, però, sono decisi a mettersi alle spalle le tre sconfitte consecutive arrivate con Bologna, Torino e Inter, con dieci gol subiti e nemmeno uno fatto. Servono punti per rimanere a disatanza di sicurezza dalla zona retrocessione.

CURIOSITA'

Nel 2024 solo la Salernitana (uno) ha guadagnato meno punti di Frosinone e Lecce in Serie A TIM: entrambi quattro, con una vittoria, un pareggio e sei sconfitte in otto match. Ciociari (24) e salentini (19) sono anche tra i tre club che hanno subito più reti nel nuovo anno solare in campionato (tra di loro il Sassuolo, con 21). Frosinone (47%) e Lecce (38%) sono le due squadre che hanno segnato più reti in percentuale su sviluppi di calcio piazzato nella Serie A 2023/24: 16 sui 34 gol complessivi dei ciociari e 9 sulle 24 marcature complessive dei salentini. Frosinone e Lecce (entrambi 11) sono le due formazioni che hanno subito il maggior numero di gol di testa in questa stagione di Serie A TIM.

PRECEDENTI

Il Frosinone ha vinto solo una delle ultime otto sfide contro il Lecce tra Serie A TIM, Serie B e Serie C inclusi playoff/out (3N, 4P): 3-1 il 7 giugno 2014, dopo i tempi supplementari nella finale di ritorno dei playoff di Serie C. Il Lecce ha vinto tre delle ultime quattro sfide contro il Frosinone tra Serie A TIM, Serie B e Serie C (1N), incluse le due più recenti – i salentini non ottengono tre successi di fila contro i ciociari in campionato dal periodo tra il marzo 2007 e il gennaio 2008 (tre in quel caso tutti in Serie B). Grande equilibrio nelle ultime sette partite tra Frosinone e Lecce in casa dei ciociari tra Serie A TIM, Serie B e Serie C (inclusi playoff/out): tre successi per parte e un pareggio – il segno “X” è arrivato proprio nel confronto più recente (0-0, il 20 novembre 2021 in Serie B).

CALCIATORI

Solo Leroy Sané (84) ha completato più dribbling di Matías Soulé (75) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. Inoltre, tra i giocatori in doppia cifra di gol nei Big-5 campionati europei 2023/24, solo Jude Bellingham (giugno 2003) è più giovane di Soulé (aprile 2003). Tra i calciatori del Lecce nella Serie A 2023/24, Lameck Banda è primo per partecipazioni al gol in totale (sei - due reti e quattro assist), passaggi vincenti (quattro), tiri in porta (20) e dribbling riusciti (39).

SALA STAMPA

Eusebio Di Francesco

“Sarà una gara da leggere con grande attenzione, capire le situazioni, comprendere lo stato di forma delle due squadre e come arriviamo a questa gara. Ho visto i ragazzi determinati e vogliosi di portare a casa il risultato. È ovvio che poi il campo è il giudice unico. A volte abbiamo espresso un gran calcio e portato a casa niente. Mi auguro che sia una partita della quale saremo qui a parlare di un risultato positivo e favorevole al Frosinone”.

Roberto D’Aversa

“Dove si deciderà la partirà? La tattica ha un’importanza, ma sarà fondamentale l’interpretazione, così come la determinazione. Dobbiamo migliorare la precisione, non è sempre fortuna o sfortuna: sarà decisiva la determinazione da questo punto di vista. La partita di domenica verrà decisa dalla voglia di vincere i duelli”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Oyono e Soulè (Frosinone); Rafia e Banda (Lecce)

ARBITRI

Guida, (Bindoni-Tegoni), IV: Bonacina, VAR: Marini, AVAR: Pairetto

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Sassuolo-Frosinone (sabato 9 marzo, ore 15.00) Lecce-Hellas Verona (domenica 10 marzo, ore 12.30) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Frosinone-Lecce sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)