Frosinone-Udinese spareggio salvezza
Si decide tutto negli ultimi 90 minuti: Frosinone e Udinese si giocano la salvezza allo Stirpe. Due risultati su tre a disposizione per i ciociari che anche in caso di sconfitta potrebbero rimanere in Serie A TIM se l'Empoli (-2) non dovesse battere la Roma. L'Udinese invece sarebbe salva con una vittoria o con un pareggio se l'Empoli (-1) non dovesse battere la Roma. Se la squadra di Cannavaro dovesse perdere, invece, sarebbe ulteriormente legata al risultato del Castellani Computer Gross Arena. L'Empoli è dietro un punto e condannerebbe i friulani alla retrocessione se dovesse vincere con la Roma, o allo spareggio se dovesse pareggiare. In caso di sconfitta dei toscani invece, la classifica rimarrebbe invariata permettendo ai bianconeri di rimanere comunque in Serie A TIM.
CURIOSITA'
Il Frosinone potrebbe evitare la retrocessione per la prima volta nella sua storia in Serie A; nei due precedenti campionati di massima serie, infatti, non è mai riuscito a ottenere la “salvezza” (19° posto in classifica sia nel 2015/16 che nel 2018/19). L’Udinese è la squadra che ha pareggiato più partite in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (19); inoltre, solo due volte nella storia della Serie A una formazione ha terminato la stagione con più pareggi: sempre l’Udinese nel 1982/83 (20) e il Mantova nel 1966/67 (22). Il Frosinone è la squadra che vanta l’età media più bassa tra i giocatori utilizzati, inclusi subentrati, nella Serie A TIM 2023/24: 24 anni e 247 giorni, quarta l’Udinese, con un’età media di 26 anni e 28 giorni – tra loro troviamo il Lecce (25 anni e 74 giorni) e il Bologna (25 anni e 115 giorni).
PRECEDENTI
L’Udinese è rimasta imbattuta in quattro delle cinque sfide contro il Frosinone in Serie A (2V, 2N), l’unico successo dei ciociari risale al 6 marzo 2016: 2-0 al Matusa. In più, nelle cinque sfide tra Frosinone e Udinese in Serie A non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato: pareggio nel match d’andata (0-0). Perfetto equilibrio nelle due sfide tra Frosinone e Udinese in casa dei ciociari in Serie A: successo dei gialloblù il 6 marzo 2016 (2-0 con Roberto Stellone allenatore) e vittoria dei friulani il 12 maggio 2019 (3-1 con Igor Tudor alla guida).
CALCIATORI
Con il gol nell’ultimo match contro il Monza, Walid Cheddira ha eguagliato il record di marcature per un giocatore marocchino in una singola stagione di Serie A TIM (sette, come Achraf Hakimi nel 2020/21). In più, da inizio marzo 2024 nessun giocatore ha segnato più reti di Cheddira in Serie A TIM: cinque, al pari di Scamacca, Pulisic e Gudmundsson. Lazar Samardzic ha segnato negli ultimi due match di campionato e non ha mai trovato il gol in tre partite di fila in Serie A TIM; l’ultimo centrocampista dell’Udinese che è andato a segno in tre presenze consecutive in campionato è stato Rodrigo De Paul tra il dicembre 2019 e il gennaio 2020.
SALA STAMPA
Eusebio Di Francesco
“La partita più importante è la prossima. Ma non è solo la mia partita, è la partita di tutti noi. Deve sempre prevalere in ‘noi’. Questa città, questa Società, questa squadra, questo pubblico meritano di restare in Serie A per quanto mostrato per attaccamento, passione ed anche in campo. L’obiettivo finale lo abbiamo vicino e in questa partita la parte tecnico-tattica diventa relativa. In una gara nella quale va messa anche la paura giusta che ci fa alzare a tutti l’attenzione, un aspetto fondamentale quando il traguardo è così vicino”.
Fabio Cannavaro
“Il Frosinone sa di giocare contro una squadra che può metterli in difficoltà, mentre l’Empoli se la vedrà con una delle migliori formazioni del girone di ritorno. Nessuno voleva arrivare a questo punto, ma siamo qui a lottare in queste partite importanti. Questo perché ho a disposizione degli uomini, che nonostante le grandissime difficoltà che tutti conoscono, tra cui gli infortunati, hanno dato una grande risposta. Mi aspetto da loro un ultimo sforzo. È una montagna pazzesca da scalare, ma dobbiamo mettere la bandierina sopra”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Mazzitelli, Okoli, Oyono, Soulé, Zortea (Frosinone); Bijol, Ehizibue, Ferreira, Giannetti, Kamara, Success, Thauvin (Udinese)
ARBITRI
Doveri (Alassio-Colarossi) IV: Maresca, VAR: Di Paolo, AVAR: Paterna Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Frosinone-Udinese sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)