Genoa-Bologna tra salvezza ed Europa
Lotta per non retrocedere e corsa all'Europa si incrociano a Marassi nella 22ª giornata di Serie A Enilive. Il Genoa va a caccia del quinto risultato utile consecutivo, nell'ultima partita 0-0 contro il Parma, per continuare a mettere punti tra sé e la zona retrocessione. Non vuole abbandonare i sogni europei, invece, il Bologna che dopo aver interrotto un digiuno di vittorie che durava da sette partite, 3-2 a Verona settimana scorsa, si è arreso alla Fiorentina domenica ed ora non può più permettersi di lasciare punti per strada.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Ekhator (Genoa): Il Bologna continua a concedere tante occasioni, lui può rappresentare una carta importantissima a gara in corso. Occhio alla sua velocità.
- Rowe (Bologna): Autore di una grandissima prova con il Celtic, può fare benissimo con il Genoa, anche da subentrato.
PRECEDENTI
Sono 57 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Marassi con bilancio di 22 successi del Genoa (l’ultimo per 2-0 nella Serie A 2023/24), 18 pareggi (l’ultimo per 2-2 nella Serie A 2024/25) e 17 vittorie del Bologna (l’ultima per 0-1 nella Serie A 2021/22).
CURIOSITÀ
Solo il Milan (9) segna più reti del Bologna (8) nei primi 15’ del secondo tempo nella Serie A 2025/26.
ALLENATORI e GIOCATORI
Vincenzo Italiano ex di giornata: da calciatore 9 presenze e nessun gol dal gennaio al giugno 2005 con la maglia del Genoa.
Lorenzo Colombo a quota 5 reti dopo 21 giornate. L’attaccante del Genoa è a –1 dal suo primato di reti stagionali (6) firmato in Serie B nel 2021/22 con la Spal e bissato nel 2024/25 in Serie A con l’Empoli.
Leo Ostigard a quota 4 reti dopo 21 giornate: è la sua miglior stagione della carriera in termini di gol.
SALA STAMPA
**Daniele De Rossi
**“Preferisco avere continuità piuttosto che un exploit e poi zoppicare nelle successive partite. Sento miei i punti fatti e quelli non fatti, così come le responsabilità in classifica. Dobbiamo continuare a lavorare con concentrazione, sfruttando ogni occasione e dando fiducia a chi scenderà in campo, compresi i nostri portieri, protagonisti fondamentali per raggiungere gli obiettivi stagionali".
**Vincenzo Italiano
**Il mister non è intervenuto in conferenza stampa.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Ostigard (Genoa); Miranda (Bologna)
Diffidati: Masini (Genoa); Cambiaghi (Bologna)
ARBITRI
MARESCA (BERCIGLI – CEOLIN) IV: PAIRETTO, VAR: MAGGIONI, AVAR: MASSA
PROSSIMI IMPEGNI
Lazio-Genoa (Venerdì 30 gennaio, ore 20.45)
Bologna-Milan (Martedì 3 febbraio, ore 20.45)
(Foto Getty Images)