Genoa-Cagliari, tre punti per scappare dal basso
Serie A Enilive

Genoa-Cagliari, tre punti per scappare dal basso

Genoa e Cagliari, dopo i pareggi dell'ultimo turno, vogliono vincere per tenersi a distanza dal fondo.

Penultima sfida della prima giornata del girone di ritorno al Luigi Ferraris tra Genoa e Cagliari. Il Grifone, che non ottiene tre punti tutti insieme dalla sfida dell'8 dicembre contro l'Udinese, dopo aver visto sfumare all'ultimo la vittoria a San Siro contro il Milan, ci riprova contro i sardi. Tre punti più in alto i ragazzi di Pisacane, reduci dal pareggio in extremis di Cremona, decisi a vincere per allontanarsi da avversari e zona retrocessione

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Norton Cuffy (Genoa): Può creare problemi importanti con la propria fisicità sulla destra. Si inserirà con continuità.
  • Adopo (Cagliari): Ha dimostrato di poter essere determinante con i propri inserimenti. Anche nel gioco aereo può rivelarsi decisivo.

PRECEDENTI

Sono 38 i precedenti ufficiali tra le due squadre in casa del Genoa con bilancio di 20 successi liguri (l’ultimo per 3-0 nella Serie A 2023/24), 12 pareggi (l’ultimo per 2-2 nella Serie A Enilive 2024/25) e 6 vittorie del Cagliari (l’ultima per 1-2 nella Serie A 2013/14).

Cagliari senza vittorie a Marassi, sponda rossoblù, dal 19 aprile 2014 (2-1 in A con le reti di Sau e Ibarbo in rimonta, vantaggio genoano con De Maio, allenatori Gasperini per il Grifone, Ivo Pulga per i sardi).

CURIOSITÀ

Genoa senza clean sheets in match ufficiali da 13 gare consecutive per un totale di 24 reti concesse: ultima rete inviolata il 19 ottobre scorso (Genoa-Parma 0-0 a Marassi, in campionato).

Solo la Juventus (15) ha mandato in rete più calciatori differenti rispetto al Cagliari (13, come l’Inter).

ALLENATORI e GIOCATORI

Fabio Pisacane ex di giornata: una sola presenza nel Genoa, il suo debutto assoluto nel professionismo (Genoa-Catanzaro 3-1 in Serie B, 28/05/2005); l’allenatore rossoblù era Serse Cosmi, con Pisacane che entrò al 69’ al posto di Francesco Baldini.

Lorenzo Colombo a segno contro Pisa e Milan: non segnava per 2 gare di fila in Serie A da novembre 2022-gennaio 2023, in Sampdoria-Lecce 0-2 e Lecce-Lazio 2-1.

Yael Trepy, esordio con gol in Serie A, è il quinto marcatore più giovane della Serie A Enilive 2025/26: in rete a 19 anni, 7 mesi e 19 giorni. Primo resta Francesco Camarda, a segno in Lecce-Bologna 2-2 del 28 settembre scorso, 17 anni, 6 mesi e 18 giorni.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: Ostigard (Genoa); Prati, S. Esposito (Cagliari)

ARBITRI

LA PENNA (LAUDATO – CECCON) IV: SACCHI, VAR: NASCA, AVAR: MARESCA

PROSSIMI IMPEGNI

Parma-Genoa (Domenica 18 gennaio, ore 12.30)

Cagliari-Juventus (Sabato 17 gennaio, ore 20.45)

(Foto Getty Images)