Genoa col Frosinone per blindare la salvezza
Partita importante a Marassi tra Genoa e Frosinone. I padroni di casa, dopo le sconfitte con Inter e Monza hanno pareggiato 0-0 con la Juventus prima della sosta e vogliono tornare a vincere per aumentare il divario dalla terzultima posizione per blindare la salvezza. Serve una vittoria, che manca dal 21 gennaio, anche alla squadra di Eusebio di Francesco scivolata sotto la linea di galleggiamento dopo aver ottenuto solo due punti nelle ultime otto giornate.
CURIOSITA'
A partire dallo scorso dicembre, il Genoa è la squadra che ha pareggiato più partite in Serie A TIM (otto), considerando i maggiori cinque campionati si tratta di un record condiviso con il Cadice nel periodo (otto). Soltanto il Granada (due) ha guadagnato meno punti in trasferta del Frosinone (tre – 0V, 3N, 11P) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei; in più, solo il Bochum (35) ha subito più gol dei ciociari in match fuori casa (34).
PRECEDENTI
Il Genoa è rimasto imbattuto in quattro delle cinque sfide contro il Frosinone in Serie A TIM (2V, 2N), perdendo però quella più recente, lo scorso 26 novembre; solo due volte nella loro storia in Serie A TIM i ciociari hanno vinto entrambe le partite stagionali contro una singola squadra: contro Verona ed Empoli, in entrambi i casi nel 2015/16. Il Genoa non ha ancora subito gol al Ferraris contro il Frosinone in Serie A TIM: vittoria 4-0 il 3 aprile 2016 e pareggio 0-0 il 3 marzo 2019 – l’ultima formazione contro cui il Grifone ha registrato tre clean sheet nelle prime tre gare casalinghe in Serie A è stata il Lecce tra il 1989 e il 1994.
CALCIATORI
Le ultime otto reti del Genoa in Serie A TIM sono state messe a segno da otto giocatori diversi: Ekuban, Malinovskyi, Frendrup, Retegui, Bani, Vásquez, Gudmundsson e Vítinha. Sfida tra i due giocatori che hanno creato più occasioni da gol per i compagni in questa stagione di Serie A TIM: Albert Gudmundsson (67) e Matías Soulé (60); in particolare, il giocatore del Genoa ne ha create ben 42 su calcio piazzato, record quest’ultimo nei maggiori cinque campionati europei. Matías Soulé non è stato coinvolto in alcuna rete nelle sue ultime sei presenze di campionato, dopo che nelle sei gare precedenti di Serie A TIM aveva preso parte a cinque gol (quattro marcature e un assist).
SALA STAMPA
Alberto Gilardino
"Domani dobbiamo essere esigenti con noi stessi, andare in campo con le motivazioni giuste. Sarà una partita che abbiamo preparato e prepareremo in due giorni con tutti gli interpreti. Sarà una partita in cui dovremo mettere tanto cuore, tanta testa e tante gambe. Loro sono una squadra che ha avuto due settimane per lavorare. È una squadra che crea tantissimo che fino ad oggi produce gioco ma anche concede”.
Eusebio Di Francesco
"Giusto parlare di prestazione ma anche di risultati perché in questo momento servono. Serve maggior concretezza in questo momento. Considerazione corretta quella che siamo in linea con i programmi ma c'è rammarico dopo un ottimo avvio avere questa classifica. Abbiamo la fortuna di poter rimediare subito e fare punti. A partire dalla prossima gara ho chiesto di avere maggiore compattezza e tenersi stretto il risultato. Dobbiamo fare la fase difensiva meglio limitando le attenzioni".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Retegui, Strootman (Genoa); Oyono, Soulè, Barrenechea (Frosinone)
ARBITRI
Sacchi (Palermo – Laudato) IV: Perenzoni, VAR: Mariani, AVAR: Serra
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Hellas Verona-Genoa (domenica 7 aprile, ore 18.00) Frosinone-Bologna (domenica 7 aprile, ore 12.30) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Genoa-Frosinone sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)