Genoa-Fiorentina: sfida salvezza
Punti pesantissimi in palio a Marassi tra Genoa e Fiorentina, che giocano per provare ad allontanarsi dal fondo. Dovrà rinviare il debutto in panchina Daniele De Rossi, squalificato perché espulso in occasione di Genoa-Roma del 15 settembre 2024, ultimo atto della sua avventura giallorossa. I toscani hanno un disperato bisogno di punti per abbandonare l'ultimo posto in classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Carboni (Genoa): Potrebbe trovare più spazio con De Rossi. Può creare diversi pericoli anche dalla lunga distanza.
- Mandragora (Fiorentina): Bravo negli inserimenti, ma anche molto pericoloso da fuori area.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre a Marassi sono 59, con bilancio di 19 vittorie del Genoa (ultima 2-1, nella Serie A 2019/20), 22 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A 2020/21) e 18 successi della Fiorentina (ultimo 1-0, nella Serie A Enilive dell’anno scorso). Viola sempre vittoriosi in casa del Genoa nelle ultime 3 sfide disputate al Ferraris. Il Genoa non batte la Fiorentina in casa dall’1 settembre 2019: 2-1 in Serie A, grazie alle reti di Zapata e Kouamè per i padroni di casa, Pulgar su rigore per i viola.
CURIOSITÀ
Il Genoa non ha ancora segnato in casa nella Serie A Enilive 2025/26: l’ultima rete rossoblù in campionato risale a Genoa-Atalanta 2-3 del 17 maggio scorso, autore al 58’ Pinamonti. Digiuno che dura da 482’. Genoa squadra della Serie A Enilive 2025/26 che finora ha subito il maggior numero di ammonizioni: 28 in 10 gare, quasi 3 in media ad incontro.
ALLENATORI e GIOCATORI
Domenico Criscito, collaboratore di Murgita, ha collezionato da giocatore con la maglia del Genoa 291 presenze e 31 gol. Criscito è al sesto posto nella classifica all-time dei calciatori con più presenze in rossoblù.
SALA STAMPA
Daniele De Rossi
“È il destino che mi ha portato qui. Mi sento al posto giusto e trasmetterò il mio modo di essere al Genoa. Voglio vedere gente che pur di non perdere va oltre il proprio sforzo. So che non devo fare appelli ai tifosi, ma dobbiamo portarli dalla nostra parte. Dobbiamo far tornare il Ferraris un inferno". "Se avessi potuto scegliere la squadra da non affrontare al debutto sarebbe stata la Fiorentina. Ha dei giocatori feriti in questo momento, ma anche noi siamo una squadra forte. Voglio vedere il Genoa che ho visto tante volte quando sono venuto a giocare qui”.
Paolo Vanoli
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
GIUDICE SPORTIVO
DISCIPLINE
Squalificati: Malinovski (Genoa) Diffidati: Ostigard (Genoa)
ARBITRI
GUIDA (MELI – ZINGARELLI) IV: FELICIANI, VAR: GARIGLIO, AVAR: SERRA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Cagliari-Genoa (Sabato 22 novembre, ore 15.00) Fiorentina-Juventus (Sabato 22 novembre, ore 18.00) (Foto Getty Images)
