Genoa-Fiorentina, si ricomincia dopo la sosta
Dopo due week end di pausa, la Serie A Enilive riparte con la prima sfida della 6ª giornata, Genoa-Fiorentina. I padroni di casa, un solo punto in classifica ottenuto contro il Frosinone un mese fa, cercano la prima vittoria del loro campionato per sistemare la classifica; gli ospiti, dopo un inizio complicato e l’arrivo di Vanoli in panchina, hanno rialzato la testa vincendo a Venezia e pareggiando contro il Napoli, ora vogliono continuare su questa strada.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
PRECEDENTI
Sono 60 i precedenti ufficiali a Marassi tra le due squadre: 19 vittorie del Genoa (ultima 2-1, Serie A 2019/20), 23 pareggi (ultimo 2-2, Serie A 2025/26) e 18 successi della Fiorentina (ultimo 0-1, Serie A 2024/25).
Fiorentina imbattuta al Marassi contro il Genoa dal 1° settembre 2019 (Genoa-Fiorentina 2-1, Serie A 2019/20).
CURIOSITÀ
Genoa una delle 3 squadre ancora senza vittorie (insieme a Venezia e Bologna). L’ultimo successo rossoblù risale al 19 aprile 2026 (Pisa-Genoa 1-2, Serie A 2025/26). Da quel momento, 3 pareggi e 7 sconfitte in 10 giornate.
Genoa reduce da 5 partite consecutive senza vittorie in casa in Serie A: l’ultimo successo il 12 aprile 2026 (Genoa-Sassuolo 2-1).
Genoa squadra con meno reti segnate (3). Inoltre, i rossoblù sono la compagine ad aver mandato in gol meno giocatori diversi (2).
Genoa una delle 4 squadre senza reti con calciatori subentranti (insieme a Cagliari, Como e Frosinone).
Genoa squadra con più reti subite negli ultimi 15’ di gara (4, come il Venezia).
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Daniele De Rossi e Paolo Vanoli 4° confronto ufficiale: il tecnico viola è imbattuto con 1 vittoria e 2 pareggi nei 3 precedenti.
Due dei 3 precedenti tra De Rossi e Vanoli sono legati a momenti significativi: Venezia-SPAL 2-1 l’11 febbraio 2023, in Serie B, segnò la fine dell’esperienza di De Rossi sulla panchina estense. Nella gara d’andata della scorsa stagione (Genoa-Fiorentina 2-2, Serie A 2025/26) i due allenatori si sedettero per la prima volta sulle rispettive panchine del Grifone e dei viola.
Tommaso Baldanzi tra i 6 giocatori sempre sostituiti in questa Serie A: 5 presenze e 5 uscite prima del 90° minuto, insieme a Højlund (Napoli), Baturina (Como), Conceição (Juventus), Mendy e Maldini (Cagliari).
Tommaso Baldanzi è il giocatore più utilizzato da Daniele De Rossi nella sua carriera da allenatore: 37 presenze complessive tra Roma e Genoa. Seguono Lorenzo Colombo e Morten Frendrup, entrambi a quota 36 e impiegati esclusivamente con la maglia rossoblù.
Cher Ndour è il giocatore della Fiorentina più utilizzato da Paolo Vanoli: 39 presenze tra campionato, Coppa Italia e Conference League, segue Marin Pongračić a quota 38.
SCOPRI LE PROBABILI FORMAZIONI DI FANTACALCIO.IT
SALA STAMPA
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
ARBITRI
MARESCA (COLAROSSI – FONTEMURATO) IV: COLOMBO, VAR: ABISSO, AVAR: CAMPLONE
PROSSIMI IMPEGNI
Roma-Genoa (17/10, 20.45)
Fiorentina-Como (18/10, 15.00)
(Foto Getty Images)