Genoa-Lazio per chiudere il turno di campionato
La 5ª giornata di Serie A Enilive si chiude a Marassi con la sfida tra Genoa e Lazio. I padroni di casa hanno alternato un pareggio a una sconfitta, l'ultima in extremis a Bologna, ed ora vorrebbero provare a ottenere la prima vittoria del loro campionato. Ha bisogno di una vittoria anche la Lazio, però, che nelle prime quattro giornate è riuscito a battere solo il Verona, unica gioia in mezzo alle sconfitte con Como, Sassuolo e Roma.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Martin (Genoa): Può essere decisivo sulla corsia mancina, soprattutto con le sue sovrapposizioni interne. Anche da calcio piazzato può fare la differenza.
- Dia (Lazio): Attenzione alle sue incursioni, soprattutto negli attacchi alla profondità può fare malissimo agli avversari. Vuole riscattarsi dopo il Derby.
PRECEDENTI
Sono 65 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Marassi con bilancio di 33 vittorie del Genoa, 16 pareggi e 16 successi della Lazio. Genoa-Lazio è stata finale scudetto nell’era pre-girone unico: nel 1922/23 Genoa-Lazio 4-1 all’andata, Lazio-Genoa 0-2 al ritorno e Grifone Campione d’Italia.
CURIOSITÀ
Lazio senza reti per due trasferte consecutive in Serie A: non accadeva dalla stagione 2020/21 quando non andò in gol per 3 gare, in ordine a casa di Fiorentina, Roma e Sassuolo, tutte nel mese di maggio.
ALLENATORI e CALCIATORI
Valentin Castellanos ha segnato il suo ultimo gol della stagione 2024/25 in Serie A contro il Genoa al Ferraris: Genoa-Lazio 0-2. Mario Gila è l’unico giocatore di movimento della Lazio che ha disputato tutti i minuti in programma in Serie A 2025/26.
SALA STAMPA
Patrick Vieira
“Se vediamo bene le gare che abbiamo giocato, mancano solo dei punti. Abbiamo sempre giocato le partite bene e organizzati. Ora dobbiamo fare un altro passo avanti, come creare più occasioni per vincere le partite”. "Loro hanno grandi giocatori. Quando perdi un derby poi c’è sempre la voglia di vincere la partita dopo. Noi siamo pronti ad affrontare una squadra determinata a prendere i tre punti".
Maurizio Sarri
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Guendouzi, Belayane (Lazio); Vieira (Genoa) Diffidati: nessuno
ARBITRI
AYROLDI (CECCONI - ZINGARELLI) IV: ZANOTTI, VAR: ABISSO, AVAR: DIONISI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Napoli-Genoa (Domenica 5 ottobre, ore 18.00) Lazio-Torino (Sabato 4 ottobre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
