Genoa-Lecce: si riparte
Serie A Enilive

Genoa-Lecce: si riparte

Genoa e Lecce aprono la Serie A 2025/26 insieme a Sassuolo-Napoli: l'attesa è finita, si riparte

Stadio Luigi Ferraris, quartiere Marassi, Genova. La Serie A Enilive riparte (anche) da qui con la sfida tra Genoa e Lecce. Entrambe le squadre hanno cominciato con il piede giusto in Coppa Italia Frecciarossa: i liguri hanno eliminato il Vicenza con un convincente 3-0, i salentini hanno sconfitto per 2-0 la Juve Stabia. I rossoblù alla terza stagione consecutiva in Serie A ricominciano per provare a migliorare la tredicesima posizione dello scorso anno, stesso obiettivo del Lecce, al via per il quarto campionato consecutivo in Serie A, record nella storia del club salentino.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Martin (Genoa): Il migliore per passaggi chiave in casa Genoa. Sempre propositivo e puntuale nelle sovrapposizioni. Batte i piazzati e sulla sinistra può incidere concretamente.
  • Sottil (Lecce): Anche qualora non partisse titolare, può rendersi molto pericoloso negli 1vs1. Occhio ai calci di rigore.

PRECEDENTI

22 confronti ufficiali tra le due squadre a Marassi: 14 i successi rossoblù (ultimo 2-1 nella Serie A dell’anno scorso), 7 i pareggi (ultimo 0-0 nella Serie A 2011/12) ed 1 vittoria salentina (1-0 nella Serie B 1998/99). Ma nelle ultime 5 sfide il Grifone è uscito sempre vittorioso, 3 volte in Serie A Enilive e 2 in Coppa Italia Frecciarossa. Genoa-Lecce atto secondo nella storia della Serie A Enilive alla prima giornata di campionato: nel 1989, sempre in casa rossoblù, fu vittoria genoana 1-0 con la rete decisiva di Fontolan.

CURIOSITA'

Il Lecce ha vinto una sola volta nella gara inaugurale del campionato in Serie A nelle ultime 19 stagioni, due anni fa, superando 2-1 la Lazio al “Via del Mare”. 6 pareggi e 12 sconfitte a completare il bilancio.

ALLENATORI

Dopo essere subentrato a Gilardino lo scorso mese di novembre, Patrick Vieira si è guadagnato la conferma grazie ai buoni risultati, 1,26 punti di media conquistati a partita, che sono valsi la salvezza. Il Lecce, invece, ha scelto Eusebio Di Francesco, tornato alla guida dei salentini dopo l'esperienza di 14 anni fa, stagione 2011/12, in cui fu esonerato a inizio dicembre.

SALA STAMPA

Patrick Vieira

“Siamo pronti ad affrontare il Lecce, abbiamo avuto una buona preparazione ma in Coppa abbiamo fatto vedere che c’è ancora tanto da fare. Abbiamo lavorato tantissimo sull’equilibrio che dobbiamo avere nei due aspetti di gioco. Loro hanno un allenatore diverso, saranno più aggressivi dell’anno scorso. A Di Francesco piace mettere pressione sull’avversario, non hanno paura di andare sull’uno contro uno ma noi abbiamo fatto una bella settimana di lavoro e vogliamo fare una bella partita".

Di Francesco

“Noi abbiamo iniziato a fare sul serio da un po’, se avessimo preso sotto gamba la Coppa Italia mi avreste dato del superficiale. Io credo che la squadra debba essere seria e attenta, a partire dall’allenamento. È lì che capisci come affrontare una partita e uno stadio che sarà ostico come quello di Genova. Sappiamo che squadra affrontiamo, ha modificato il modo di costruire in zona medio-alta, ha ottimi interpreti e anche ottimi sostituti. Servirà un grande spirito battagliero".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Pierotti (Lecce) Diffidati: nessuno

ARBITRI

MASSA (COSTANZO – BIANCHINI) IV: ZANOTTI, VAR: ABISSO, AVAR: MARESCA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Genoa-Juventus (Domenica 31 agosto, ore 18.30) Lecce-Milan (Venerdì 29 agosto, ore 20.45) (Foto Sito Genoa CFC)