Genoa-Monza chiude la 22ª
Serie A Enilive

Genoa-Monza chiude la 22ª

Dopo Venezia-Verona si gioca ancora per la salvezza con Genoa-Monza

Si chiude al Luigi Ferraris la 22ª giornata di Serie A Enilive con la sfida tra Genoa e Monza. I padroni di casa, dopo il ko con la Roma che ha interrotto una striscia di tre risultati utili consecutivi, giocano per provare ad abbandonare la zona bassa della classifica e portarsi in una posizione più sicura. Deve vincere il Monza, ultimo in classifica, che non può più permettersi di perdere punti rispetto alla zona salvezza. I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Martin (Genoa): Primo in Serie A per passaggi chiave (37), grazie al rientro di De Winter e alla costruzione a tre del Genoa sta alzando il proprio raggio d'azione. Può fare la differenza con il Monza, soprattutto nei cross.

Bianco (Monza): Sta tornando ad inserirsi con continuità e può rendersi pericoloso soprattutto a rimorchio. Preziosissimo tatticamente anche per Bocchetti, può rappresentare un problema per il Genoa.

PRECEDENTI

Dopo avere perso entrambe le sfide dello scorso campionato contro il Monza (0-1 all’andata all’U-Power Stadium e 2-3 al ritorno al Ferraris), il Genoa ha vinto il match più recente contro i brianzoli in Serie A (1-0 in trasferta, lo scorso 24 agosto, con gol di Andrea Pinamonti). Equilibrio nelle ultime sei sfide tra Genoa e Monza tra Serie A e Serie B (tre successi per parte), dopo che nelle precedenti 37 gare tra le due formazioni in queste competizioni il Grifone era rimasto imbattuto ben 35 volte (22V, 13N). Il Genoa è rimasto imbattuto in 20 delle 21 partite casalinghe contro il Monza tra Serie A e Serie B (16V, 4N); l’unica vittoria dei brianzoli in trasferta contro il Grifone è arrivata, però, in quella più recente, lo scorso 9 marzo (3-2 con gol di Matteo Pessina, Dany Mota e Daniel Maldini per i lombardi).

CURIOSITA’

Nessuna squadra ha ricevuto più ammonizioni del Monza in questo campionato (53, al pari della Lazio); quella brianzola è anche la formazione che ha commesso il maggior numero di falli (314) nella Serie A 2024/25.

CALCIATORI

Morten Frendrup è il centrocampista con più contrasti (71) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. Il classe 2001 è il giocatore del Genoa con il minutaggio più alto nella Serie A 2024/25 (1757 minuti). Nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal suo arrivo al Monza nel 2022/23), Armando Izzo è il giocatore che conta il maggior numero di ammonizioni nel torneo (27 cartellini gialli in 72 gare).

SALA STAMPA

Patrick Vieira

“Siamo pronti a fare una grande partita con umiltà e come squadra. Sappiamo che sarà una partita difficile da giocare. Loro nelle ultime gare hanno fatto bene, sono una squadra aggressiva. Sarà una partita importantissima per noi e non possiamo sbagliare dal punto di vista della concentrazione e della determinazione. Da quando sono qua, metto sempre davanti a tutto la concentrazione e su questo punto sarete sicuri che non sbaglieremo”.

Salvatore Bocchetti

“Per noi è fondamentale perché ci permetterebbe, se dovessimo prendere punti, di muovere la classifica che è la cosa più importante. Noi abbiamo bisogno di punti perché siamo ultimi e dobbiamo giocare per vincere, noi andiamo lì a fare la nostra gara di carattere e sacrificio. I ragazzi stanno preparando la gara alla grande. Quando lavori ti rendi conto di quanto ci tengano e di quanto mettano dentro per far sì che saliamo in classifica”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Martin e De Winter (Genoa); Bianco, Pedro Pereira, Carboni (Monza)

ARBITRI

DOVERI (GIALLATINI – COLAROSSI) IV: CREZZINI; VAR: MARINI; AVAR: FABBRI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Fiorentina-Genoa (Domenica 2 febbraio, 15.00) Monza-Hellas Verona (Sabato 1 febbraio, 15.00) (Foto Getty Images)