Genoa-Napoli tra lotta salvezza e sogni di gloria
Serie A Enilive

Genoa-Napoli tra lotta salvezza e sogni di gloria

Il Genoa ospita il Napoli per mettersi alle spalle il ko contro la Lazio, i partenopei per avvicinarsi all'Inter.

La 24ª giornata di Serie A Enilive prosegue con la sfida tra Genoa e Napoli: a Marassi le due squadre si giocano tre punti importanti. i padroni di casa, dopo cinque risultati utili consecutivi, hanno perso con la Lazio e vogliono allontanarsi dal basso; i ragazzi di Antonio Conte, che si sono messi alle spalle il ko contro la Juve battendo la Fiorentina, vogliono continuare sulla giusta strada per provare a riavvicinarsi alle prime due.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Martin (Genoa): Nell'ultimo periodo non ha brillato particolarmente. Soprattutto quanto si allargherà può creare problemi al suo diretto avversario.
  • Lukaku (Napoli): Non è ancora al massimo della forma e non può di certo partire titolare, ma la sua fisicità può essere determinante in questo match anche con pochi minuti a disposizione.

PRECEDENTI

I precedenti ufficiali tra le due squadre a Marassi sono 60: bilancio di 21 successi del Genoa (ultimo 2-1 nella Serie A 2020/21), 21 pareggi (ultimo 2-2 nella Serie A 2023/24) e 18 vittorie del Napoli (ultima 1-2 nella Serie A 2024/25).

Dalla stagione 2012/13, il Napoli ha perso solo una volta nelle sfide contro il Genoa (2-1 per i rossoblù nel 2020/21): bilancio rimanente di 16 vittorie azzurre e 8 pareggi, tutte in Serie A, con 48 reti segnate dai campani e 21 dai liguri.

5 delle ultime 6 vittorie del Napoli contro il Genoa a Marassi sono arrivate con il punteggio di 1-2.

CURIOSITÀ

Il 10 giugno 2007 in Serie B, Genoa e Napoli pareggiarono 0-0 a Marassi sancendo la loro aritmetica promozione in Serie A. Quella fu l’unica stagione in cui nel campionato cadetto non si disputarono i playoff, avendo il Grifone un vantaggio di 10 punti sulla quarta (il Piacenza).

ALLENATORI E CALCIATORI

Daniele De Rossi e Antonio Conte si sono affrontati una sola volta da calciatori: Roma-Juventus 4-0 in Serie A, l’8 febbraio 2004.

Vitinha a segno contro la Lazio: terzo gol in questo campionato per l’attaccante portoghese. In termini di gol è la sua miglior stagione da quando è in Italia: nelle due precedenti si era fermato a 2 gol, sempre con la maglia del Genoa.

Ruslan Malinovskyi a quota 8 cartellini gialli: è il giocatore che ha rimediato più ammonizioni nella Serie A 2025/26, al pari di Marin Pongracic.

Antonio Vergara a segno contro la Fiorentina: primo gol in Serie A. Non realizzava una rete dal 29 marzo 2025 in Sassuolo-Reggiana 5-1, in Serie B.

SALA STAMPA

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati Masini (Genoa)

ARBITRI

MASSA (MELI – ALASSIO) IV: MANGANIELLO, VAR: DI BELLO, AVAR: FABBRI

PROSSIMI IMPEGNI

Cremonese-Genoa (Domenica 15 febbraio, ore 15.00)

Napoli-Roma (Domenica 15 febbraio, ore 20.45)

(Foto Getty Images)