Genoa-Parma è sfida salvezza
Sfida già delicata in chiave salvezza tra Genoa e Parma in campo a Marassi alle 15.00. I padroni di casa non hanno ancora vinto e arrivano da tre ko consecutivi contro Bologna, Lazio e Napoli che li hanno fatti scivolare verso il fondo della classifica. Leggermente più avanti il Parma, che però non è riuscito a dare continuità alla vittoria col Torino e deve vendicare il ko interno nell’ultima sfida contro il Lecce. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Norton Cuffy (Genoa): Potrebbe rivelarsi una spina nel fianco costante sulla corsia di destra. A tratti incontrastabile in velocità.
- Bernabè (Parma): Ha tanta qualità, ma non è ancora riuscito a dimostrare il proprio valore. Questa può essere l'occasione giusta per fare la differenza.
PRECEDENTI
Sono 27 i precedenti tra le due squadre a Marassi con bilancio di 11 vittorie del Genoa, 10 pareggi e 6 successi del Parma. Il Genoa segna in casa contro gli emiliani da 12 partite consecutive (totale 19 gol, con ultimo stop in Genoa-Parma 0-1 della Coppa Italia del 23 settembre 1998).
CURIOSITÀ
Genoa senza vittorie dopo 6 turni della Serie A 2025/26, come Pisa, Verona e Fiorentina. Ultima vittoria del Grifone il 3-1 a Bologna del 24 maggio scorso. Era dal torneo 2017/18 che il Genoa non iniziava una stagione di Serie A senza aver mai vinto nelle prime 6 giornate. Al termine di quella stagione, i rossoblù si salvarono totalizzando 41 punti e concludendo in 12ª posizione. Di fronte due dei quattro peggiori attacchi della Serie A Enilive 2025/26: 3 reti segnate per parte (come il Pisa). Solo il Verona ha segnato meno con 2 gol.
ALLENATORI e GIOCATORI
Patrick Vieira ha affrontato il Parma da giocatore 6 volte, con 5 vittorie ed 1 pareggio a suo favore. Patrick Vieira, da giocatore, ha segnato un gol decisivo al Parma il 24 settembre 2005: Parma-Juventus 1-2 (vantaggio ducale con Delvecchio al 14’, rimonta della Juventus con Camoranesi e Patrick Vieira). Jeff Ekhator ha segnato la sua seconda rete in Serie A ed entrambi i gol sono arrivati lo stesso giorno, il 5 ottobre.
SALA STAMPA
Patrick Vieira
"Siamo frustrati perché avremmo meritato più punti, ma siamo determinati a fare le cose bene, per poter vincere la gara e conquistare i tre punti. La sconfitta con la Lazio ci ha fatto capire molte cose, e con il Napoli ci sono stati dei cambiamenti tattici, ma la vittoria manca ancora. Per questo dobbiamo essere più esigenti con noi stessi. Penso che prima di pensare ai 3 punti, dobbiamo pensare a giocare una bella partita per tutti i 95”. “Sono una squadra solida, con un 5-3-2 che schiera due attaccanti pericolosi in area, ed hanno un portiere di qualità, a cui piace giocare la palla lunga. Dovremo essere pronti tatticamente, fisicamente e mentalmente".
Carlos Cuesta
“Mi aspetto una squadra competitiva, matura e solida, contro un Genoa molto aggressivo, che prova a usare la sua tifoseria e il suo ambiente per creare una bella energia. Io voglio una squadra compatta, pronta a capire i momenti». “Abbiamo una grande fortuna: quella di disporre di giocatori con caratteristiche diverse nello stesso ruolo e, sicuramente, questo ci permette di essere più flessibili. Ma, indipendentemente dal modulo, contano i principi e contano le relazioni che vuoi creare mettendo insieme i calciatori”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Ostigard (Genoa)
ARBITRI
SOZZA (DEI GIUDICI – MOKHTAR) IV: PAIRETTO VAR: MARINI AVAR: PRONTERA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Torino-Genoa (Domenica 26 ottobre, ore 12.30) Parma-Como (Sabato 25 ottobre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
