Genoa-Venezia chiude la 25ª giornata
Cala il sipario sulla 25^ giornata con la sfida tra Genoa-Venezia che si sfidano al Luigi Ferraris alle 20.45. I Rossoblù, dopo il ko con la Fiorentina e il Pareggio col Toro di settimana scorsa, giocano per rimanere in una zona tranquilla, distante dalla zona retrocessione. Deve vincere, invece, il Venezia, undici punti più indietro e ancora troppo distante dalla linea di galleggiamento dopo le sconfitte con Udinese e Roma nelle ultime due partite.
FANTACALCIO, LE SORPRESE DI GENOA-VENEZIA
Zanoli (Genoa): Potrebbe rivelarsi una spina nel fianco costante sulla corsia di destra, pericoloso sia nelle sovrapposizioni per i cross che negli inserimenti per chiudere l'azione.
Fila (Venezia): Non ha brillato particolarmente con la Roma, ma resta un pericolo concreto per gli avversari, soprattutto nel gioco aereo.
PRECEDENTI
Dopo il successo per 2-0 nel match d’andata dello scorso 21 settembre, il Venezia potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Genoa per la prima volta in Serie A; in generale solo tra il 1943 e il 1946 i lagunari hanno ottenuto due successi di fila contro il Grifone nel massimo campionato. Il Venezia è rimasto imbattuto nelle ultime quattro sfide contro il Genoa in Serie A (1V, 3N), dopo che aveva perso tre delle quattro precedenti gare contro i liguri nel torneo (1V); l’ultima vittoria del Grifone contro i lagunari in Serie A risale infatti al 30 settembre 1962 (2-0 al Ferraris). Tra le squadre affrontate almeno in cinque gare casalinghe in Serie A il Venezia è quella contro cui il Genoa vanta la più alta percentuale di vittorie (88% - sette vittorie in otto sfide interne). In generale, tra le formazioni contro cui il Grifone non ha mai perso in partite casalinghe in Serie A contro nessuna ha disputato più sfide che contro i lagunari: otto, al pari del Lecce.
CURIOSITA'
Dopo una striscia di 10 gare al Ferraris senza successi in campionato (6N, 4P), il Genoa ha vinto le due partite casalinghe più recenti senza subire gol; il Grifone potrebbe vincere tre match interni di fila senza concedere gol in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2010 con Gian Piero Gasperini in panchina. Il Venezia è l’unica squadra che non ha ancora vinto in trasferta in questo campionato (4N, 8P); i lagunari sono infatti la formazione che ha guadagnato meno punti fuori casa (quattro) e subito più reti in esterna (24) nella Serie A 2024/25. Il Venezia ha subito gol in tutte le ultime 19 partite di campionato, striscia aperta più lunga tra le squadre attualmente in Serie A; l’ultimo clean sheet dei lagunari nella competizione risale proprio al match d’andata contro il Genoa (2-0, lo scorso 21 settembre). Venezia (59%) e Genoa (41%) sono le due squadre che in percentuale hanno segnato più reti su sviluppi di calcio piazzato in questa stagione di Serie A: 13 su 22 per i lagunari e 9 su 22 per il Grifone.
CALCIATORI
Koni De Winter ha segnato in entrambi i suoi ultimi due match di campionato, solo due difensori del Genoa hanno trovato il gol in tre presenze di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: Domenico Criscito (nel settembre 2021) e Luca Antonelli (tra novembre e dicembre 2014). Hans Nicolussi Caviglia ha preso parte a sei gol in questo campionato (quattro reti e due assist), nessun giocatore del Venezia ha fatto meglio (sei anche Joel Pohjanpalo, ora al Palermo); tra i centrocampisti centrali italiani solo Nicolò Barella (otto) è stato coinvolto in più marcature nella Serie A 2024/25.
SALA STAMPA
Patrick Vieira
"Sappiamo tutti che questa è una partita importante per noi e per loro. E’ uno scontro fra due squadre che hanno lo stesso obiettivo. Noi giocheremo in casa e sappiamo tutti che i nostri tifosi in questo momento sono importantissimi. Ci aspettiamo una partita difficile da giocare, abbiamo fatto una settimana di allenamento importante e la squadra è vogliosa di far bene. Noi siamo concentrati sul nostro obiettivo".
Eusebio Di Francesco
“In questi giorni ho visto una squadra determinata, con una forte volontà di riconquistare ciò che abbiamo lasciato per strada. Contro il Genoa sarà una partita importante ma complicata, perché affrontiamo una squadra che fa del proprio stadio un vero fortino difficile da espugnare. Inoltre, hanno una rosa di giocatori esperti, con ottimi difensori molto pericolosi anche sulle palle inattive".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Martin (Genoa); Yeboah (Venezia)
ARBITRI
MARINELLI (PASSERI – CAPALDO), IV: PERRI, VAR: DI BELLO, AVAR: MAZZOLENI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Inter-Genoa (Sabato 22 febbraio, 20.45) Venezia-Lazio (Sabato 22 febbraio, 15.00) (Foto Getty Images)
