Genoa-Verona: si gioca per la salvezza
Sfida salvezza già delicatissima tra Genoa e Verona. I padroni di casa sono imbattuti da tre partite, in cui hanno raccolto 5 degli 8 punti complessivi (successo col Sassuolo e pareggi con Fiorentina e Cagliari), ma non hanno ancora vinto con Daniele De Rossi in panchina. Due punti sotto i veneti, senza vittorie in campionato e desiderosi dei tre punti per dimenticare il ko col Parma e abbandonare così l'ultimo posto. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Thorsby (Genoa): Sempre molto dedito all'inserimento, è uno che può fare la differenza anche e soprattutto nel gioco aereo.
- Frese (Verona): Occhio quando si stacca per accompagnare la manovra offensiva. Può essere decisivo soprattutto da piazzato.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre a Marassi sono 37 con bilancio di 19 successi del Genoa (l’ultimo per 1-0 nella Serie A 2023/24), 14 pareggi (l’ultimo per 3-3 nella Serie A 2021/22) e 4 vittorie del Verona (l’ultima per 0-2 nella Serie A Enilive dello scorso anno).
CURIOSITÀ
Genoa ancora senza vittorie a Marassi in questo campionato: 3 pareggi e 3 sconfitte. L’ultimo successo interno del Grifone risale al 4 aprile scorso, 1-0 sull’Udinese. Tra le squadre partite con 0 vittorie nelle prime 12 giornate in un campionato di Serie A sia con 20 squadre, sia con i 3 punti a vittoria, l’unica a salvarsi è stato il Cagliari 2005/06, che finì quattordicesimo. I sardi vinsero la loro prima gara alla 13ª giornata, 2-0 in casa sulla Sampdoria con doppietta di Suazo, dopo aver cambiato già 3 allenatori, da Tesser ad Arrigoni, da Ballardini a Nedo Sonetti, che fu l’artefice della rimonta rossoblù, conducendo gli isolani alla permanenza in categoria. Verona attacco meno prolifico del campionato con 7 gol segnati in 12 partite.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Daniele De Rossi e Paolo Zanetti confronto inedito. Da calciatori i due si sono incrociati – come avversari – 2 volte ed è sempre stato pareggio: 2-2 in Roma-Ascoli (Serie A 2006/07) e 0-0 in Torino-Roma (Serie A 2007/08). Paolo Zanetti ha segnato il suo primo gol da professionista contro il Genoa: era il 5 novembre 2002, Vicenza-Genoa 1-0 in serie B, al “Menti”. Nei 6 incroci totali Zanetti conta 2 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte contro il Grifone. Leo Ostigard in gol in 3 gare consecutive: per il difensore norvegese si tratta del record di marcature in un singolo campionato in carriera.
SALA STAMPA
Daniele De Rossi
“I giocatori mi sono piaciuti, hanno tanto spinto e c’è grande partecipazione ai contenuti tattici, sono soddisfatto di come lavorano in generale e si approcciano alla professione, sono super disponibili. È stato importante tornare in panchina a Cagliari, mi ha fatto sentire le emozioni da campo, questo è un lavoro che faccio per le emozioni costanti che ti dà, a volte sentimenti contrastanti ma ti fa vivere qualcosa. e faremo buone partite di base, il Ferraris ci verrà dietro e sarà più difficile per gli avversari. È un’arma se hai qualità e personalità per accenderlo, lo stadio da solo non vince la partita“.
Paolo Zanetti
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Norton-Cuffy (Genoa) Diffidati: Ostigard (Genoa); Gagliardini, Belghali, Akpa Akpro (Verona)
ARBITRI
FABBRI (LO CICERO – POLITI) IV: BONACINA, VAR: MAZZOLENI, AVAR: MAGGIONI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Udinese-Genoa (Lunedì 8 dicembre, ore 18.00) Verona-Atalanta (Sabato 6 dicembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
