Grazie a tutti per essere stati dei nostri!
25 panel, 70 speaker, 30 moderatori, ma anche una rassegna cinematografica in collaborazione con Rai Cinema, una letteraria, la mostra di memorabilia della Serie A organizzata dalla Lega Collezionisti, una edizione speciale di Federico Buffa Talk che ha ripercorso la storia del campionato attraverso il racconto dei personaggi che ne hanno fatto la storia, che verrà trasmessa su Sky Sport.
E poi ancora migliaia di tifosi che per tre giorni si sono immersi nel mondo della Serie A, sempre più vicina agli appassionati senza barriere e senza filtri grazie sia fisicamente, grazie alla Fan Zone organizzata in piazza Garibaldi nel cuore di Parma, sia online, seguendo attraverso sito e app le dirette streaming dei panel, praticamente sempre sold out nelle tre splendide locations del ridotto del Regio, Galleria San Ludovico e Laboratorio Aperto San Paolo.
Anche questa seconda edizione del Festival della Serie A, organizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Parma, è stata un successo, impreziosito dalla presentazione del Calendario della Serie A Enilive 2024/25 nella magnifica cornice del Teatro Regio di Parma e dall’evento conclusivo, la partita raduno di Operazione Nostalgia, che ha portato allo stadio Tardini migliaia di tifosi, in visibilio per i propri idoli, tra gli altri Gianfranco Zola, Adriano, Hristo Stoickov, Javier Zanetti e per l’ennesimo capolavoro di Francesco Totti. Qualche ora prima, invece, nel borgo delle Cucine, erano stati i ragazzi con problemi neuropsichiatrici a scendere in campo nel “Torneo Calcio di Strada” organizzato in collaborazione con Next Salute & Servizi Impresa Sociale di Roma. Tre giorni indimenticabili, documentati e seguiti in diretta da Radio Tv Serie A con RDS e dalle altre principali testate giornalistiche italiane.
Il Festival è andato oltre ogni ottimistica previsione, sono stati tre giorni vissuti con una contaminazione positiva costante tra tutti quelli che hanno partecipato sia come speaker e moderatori, sia come ospiti. A Parma si è respirata un’atmosfera incredibile di festa e di condivisione – ha detto il Direttore Editoriale di Lega Serie A Lorenzo Dallari - Abbiamo tolto le barriere, tutti lo hanno capito. E’ stato bellissimo vedere Donadoni girare tranquillo per le vie della città chiacchierando con i tifosi, Rocco Papaleo infilarsi praticamente in tutti i panel e soprattutto vedere la disponibilità del Presidente Federale Gabriele Gravina che, nonostante il momento particolarmente delicato, ha incontrato, da appassionato, i ragazzi del Torneo Calcio di Strada, prima di partecipare al suo panel. Siamo stati veramente bene tutti insieme. Voglio ringraziare le istituzioni che ci sono state vicino, Regione Emilia Romagna e Comune di Parma che ci hanno permesso di realizzare il Festival come volevamo, senza limitazioni, e poi Banca Ifis che ha presentato il nuovo progetto Ifis Sport e ha già chiesto di essere dei nostri anche in futuro. E poi grazie a tutti quelli, oltre cento persone compresi i volontari dell’Università di Parma, che hanno lavorato dietro le quinte dando sempre il massimo, , nonostante il caldo!”
Appuntamento al prossimo anno!
