Hellas Verona-Lecce, in palio punti salvezza
Serie A Enilive

Hellas Verona-Lecce, in palio punti salvezza

Verona e Lecce devono vincere per allontanarsi dalla zona retrocessione

Sfida salvezza in programma al Bentegodi domenica alle 15.00 tra Hellas Verona e Lecce. Se i veneti possono contare su un buon vantaggio sulla zona retrocessione e cercano una vittoria che manca dal 15 marzo per chiudere il discorso salvezza, i salentini, a -5 dagli avversari e decisamente troppo vicini alla zona pericolante, devono obbligatoriamente cambiare passo, solo due punti ottenuti nelle ultime dieci partite, per non rischiare di essere superati da chi sta dietro.

CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Suslov (Verona): Non ha ancora trovato il bonus in questa stagione, ma resta un tassello fondamentale per lo scacchiere del Verona. Dategli un'altra occasione, vorrà fare la differenza in una partita così importante.

Rebic (Lecce): Con un Krstovic non in perfette condizioni potrebbe sicuramente trovare più spazio. In partite come questa calciatori della sua caratura fanno la differenza.

PRECEDENTI

Dopo nove risultati utili di fila (6V, 3N), l’Hellas Verona ha perso l’ultimo match di Serie A contro il Lecce (0-1 nella gara di andata) e potrebbe subire due sconfitte consecutive contro i salentini solo per la seconda volta nel torneo, dopo quella tra il 2000 e 2001. Il Lecce non ha mai espugnato il campo dell’Hellas Verona in Serie A: nove match esterni per un bilancio di quattro pareggi - compreso l’ultimo del novembre 2023 (2-2) - e cinque sconfitte; contro nessuna squadra i pugliesi hanno disputato più partite in trasferta nel torneo senza mai vincere (nove anche contro il Genoa).

CURIOSITA'

L’Hellas Verona ha perso le ultime tre sfide di campionato senza segnare; i gialloblù non subiscono quattro sconfitte di fila in generale in Serie A da novembre-dicembre scorsi, mentre non perdono quattro match consecutivi restando a secco di reti da marzo 2014, con Andrea Mandorlini in panchina. L’Hellas Verona non ha trovato il gol in 10 delle 17 partite casalinghe di questo campionato e potrebbe restare a secco di marcature per più gare interne per la prima volta nella sua storia in un singolo torneo di Serie A (10 anche nel 1988/89). Il Lecce non vince da 12 partite di campionato (4N, 8P) - l’ultimo successo dei salentini risale al 31 gennaio sul campo del Parma (3-1) - e potrebbe restare senza successi per più incontri di fila per la prima volta nel torneo dai 16 consecutivi tra novembre 1997 e marzo 1998. Nelle prime sei gare esterne di Serie A con Marco Giampaolo alla guida, il Lecce aveva raccolto nove punti (3V, 3P, per una media di 1.5 a match) ed era sesto per bottino nella classifica fuori casa nel periodo; nelle ultime cinque trasferte, i salentini hanno guadagnato solo due punti (media scesa a 0.4): meglio solo del Monza (0) – a due anche l’Empoli. Il Lecce è la squadra che ha mandato in gol meno giocatori in questo campionato: sette; l’ultima compagine ad avere chiuso un singolo torneo di Serie A con un numero così basso di marcatori è stata la Sampdoria nel 2003/04 (sette). L’Hellas Verona ha subito 28 gol nella prima mezzora di gioco in questo campionato - 20 più del Lecce -: record negativo in questo intervallo temporale nei cinque maggiori tornei europei 2024/25 (segue a 27 l’Hoffenheim).

CALCIATORI

Tutte le cinque marcature di Daniel Mosquera in questo campionato sono arrivate da subentrato; tra i giocatori che hanno segnato il 100% dei gol entrando a gara in corso nei cinque maggiori tornei europei 2024/25, il colombiano è quello che ne conta di più (5/5). Dall’esordio in Serie A (2022/23), Federico Baschirotto ha giocato 109 partite, tutte da titolare; nel periodo, il difensore del Lecce è il giocatore di movimento che ha collezionato più minuti nel massimo campionato: 9775 (secondo Sebastiano Luperto, con 9603’).

SALA STAMPA

Paolo Zanetti

Il mister non è intervenuto in conferenza stampa

Marco Gianpaolo

“La squadra sta bene, Krstovic compreso. Oggi si è allenato con noi e quindi è disponibile per la partita di domani". "Ogni partita è diversa in base all'avversario. Ogni avversario presenta problematiche di un certo tipo. Con grande umiltà facciamo le cose nella maniera in cui riteniamo che vadano fatte. Poi le gare sono lunghe, si può fare di tutto a partita in corso. Contro l'Hellas Verona sarà una partita diversa rispetto a quelle contro Atalanta e Napoli. Abbiamo lavorato per cercare di contrapporci al meglio. Possiamo giocare con un centrocampista di quantità in più o in meno, abbiamo lavorato su entrambe le cose. A prescindere da questo, è importante che chi va in campo faccia la partita giusta".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Suslov, Duda, Kastanos (Verona); Pierotti, Rafia, Ramadani, Morente (Lecce)

ARBITRI

MARESCA (ROSSI C. – MORO) IV: SACCHI, VAR: DOVERI, AVAR: DI BELLO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Hellas Verona-Como Lecce-Torino (Foto Getty Images)