I Campioni cominciano dal Sassuolo
Serie A Enilive

I Campioni cominciano dal Sassuolo

Il Napoli fa visita al Sassuolo, comincia dal Mapei Stadium la difesa del titolo

I partenopei vogliono proseguire la striscia di imbattibilità che dura da 12 giornate, ultimo stop a Como 1-2 lo scorso 23 febbraio; i neroverdi, che hanno debuttato con una vittoria contro il Catanzaro nei trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa, sperano di bissare l'impresa del Verona che lo scorso vinse 3-0 alla prima giornata contro la squadra di Conte, per ripartire alla grande.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Koné (Sassuolo): In assenza di Thorstvedt sembrerebbe lui l'indiziato principale per inserirsi e supportare la manovra offensiva. Può dare parecchio fastidio al Napoli.
  • Lang (Napoli): Anche da subentrato potrebbe rendersi pericoloso e creare grossi problemi alla difesa del Sassuolo, specialmente negli 1vs1

PRECEDENTI

In terra emiliana i confronti ufficiali fra le due squadre sono 11: bilancio di 5 pareggi (ultimo 2-2 nella Serie A 2021/22), 5 vittorie azzurre (ultima 6-1 nella Serie A 2023/24) e una sola vittoria del Sassuolo nell'unica occasione in cui le due squadre si sono affrontate nella prima giornata: era 23 agosto di 10 anni fa e decisero le reti di Hamsik, rimontato da Floro Flores e Sansone.

CURIOSITA'

Partenze sprint per le squadre di Conte in campionato nel mese di agosto, quando guida club italiani: 8 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta il bilancio delle 10 gare fin qui disputate, media di 2.25 punti/partita. La squadra campione d’Italia in carica debutta con un risultato positivo alla prima giornata dell’anno in cui ha cucito sulle maglie lo scudetto dal 2015. L’ultima a perdere fu la Juventus, 0-1 in casa contro l’Udinese. Il Napoli ha sempre segnato negli 11 precedenti in casa degli emiliani, in totale 22 marcature.

ALLENATORI

Fabio Grosso, artefice della promozione dello scorso anno, vanta solo 3 sole panchine in Serie A e cerca i primi punti ed i primi gol: con il Brescia nel novembre 2019 collezionò tre sconfitte su tre senza segnare nessun gol. Conte, invece, confermato dopo il trionfo della passata stagione, è l’unico allenatore ad aver vinto nella storia della Serie A, su girone unico, in 3 piazze diverse.

SALA STAMPA

Fabio Grosso

"Noi siamo contentissimi che si possa iniziare dove l'anno scorso all'inizio sognavamo di essere. Vogliamo mantenere il filo delle motivazioni e dei valori che ci hanno contraddistinto l'anno scorso sapendo che il livello si alza ma siamo convinti che avremo le qualità per provare a raggiungere i nostri obiettivi. Ci approcciamo a questo campionato con grandissimo entusiasmo, energia, nel migliore dei modi".

Antonio Conte

“Non è mai successo a Napoli di ripetersi dopo lo Scudetto. Deve essere imposto bene nella mente di tutti, anche dell'ambiente perché si vince tutti, si festeggia tutti, nell'eventualità si perde tutti. Sarà un campionato difficile, con tante squadre attrezzate e dovremo far del nostro meglio dando anche una strada a tanti perché avendo vinto l'anno scorso abbiamo aperto nuovi orizzonti a tante squadre, non solo alle solite abituate".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

AYROLDI (LO CICERO – YOSHIKAWA) IV: RAPUANO, VAR: DI BELLO, AVAR: AURELIANO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Cremonese-Sassuolo (Venerdì 29 agosto, ore 18.30) Napoli-Cagliari (Sabato 30 agosto, ore 20.45) (Foto LaPresse)