Il Frosinone cerca 3 punti con la Salernitana
Serie A Enilive

Il Frosinone cerca 3 punti con la Salernitana

Il Frosinone ospita la Salernitana e cerca punti salvezza, campani appesi a un filo

Frosinone Salernitana apre la 34^ giornata di Serie A TIM questa sera alle 20.45. Partita delicata per entrambe: i ciociari non vincono dal 21 gennaio, 3-1 contro il Cagliari, ma arrivano da quattro pareggi di fila: servono tre punti per abbandonare, almeno momentaneamente la terzultima posizione. La Salernitana, invece è obbligata a vincere per non dover salutare la Serie A TIM in anticipo.

CURIOSITÀ

Tra le squadre attualmente in Serie A TIM, Salernitana (15) e Frosinone (12) sono quelle che aspettano da più partite la vittoria. Più in generale, entrambe le formazioni hanno ottenuto un solo successo nelle ultime 20 gare di campionato: per il Frosinone 3-1 contro il Cagliari lo scorso 21 gennaio mentre per la Salernitana 1-0 contro il Verona il 30 dicembre 2023. Salernitana (34) e Frosinone (30) sono le due squadre che hanno subito il maggior numero di gol nel corso del 1° tempo nella Serie A TIM 2023/24. Considerando, infatti, solo la prima frazione di gioco, solo la Salernitana (22) avrebbe raccolto meno punti del Frosinone (28, al pari del Cagliari) in questo campionato. Sfida tra la formazione che ha concesso più gol su sviluppi di calcio piazzato (Frosinone, 20) e quella che ha subito il maggior numero di reti su azione (Salernitana, 53) nella Serie A TIM 2023/24.

PRECEDENTI

Il Frosinone è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto sfide contro la Salernitana tra Serie A e Serie B (due vittorie e cinque pareggi, tra i quali quello nel match d’andata): l’unico successo dei campani nel periodo è arrivato il 5 aprile 2021 (1-0 nel campionato cadetto, rete di Emanuele Cicerelli). Questa sarà la prima sfida tra Frosinone e Salernitana in casa dei ciociari in Serie A. Perfetto equilibrio nelle sei gare tra le due formazioni in casa dei gialloblù in Serie B: due vittorie per parte e due pareggi, anche se il Frosinone ha mantenuto la porta inviolata nelle tre sfide più recenti.

CALCIATORI

Dal suo esordio con il Frosinone (dal weekend 20-21 gennaio 2024), Nadir Zortea ha fornito cinque assist in Serie A, solo Álex Grimaldo del Bayer Leverkusen e Deniz Undav dello Stoccarda hanno fatto meglio nel periodo nei maggiori cinque campionati europei (entrambi sei passaggi vincenti). A partire dalla scorsa stagione di Serie A TIM, Antonio Candreva (squalificato per questo match) ha saltato soltanto quattro partite della Salernitana in campionato; in questi quattro match i campani non hanno mai vinto (1N, 3P), mente nelle sue 67 gare i granata hanno ottenuto 0.8 punti di media con una percentuale di vittorie del 16%.

SALA STAMPA

Eusebio Di Francesco

"Dobbiamo essere ancora più bravi di quanto lo siamo stati finora, specialmente delle ultime gare e determinare maggiormente. In questo aspetto dobbiamo ancora crescere. Sotto il profilo tattico potrei cambiare qualcosa, in base all’avversario che andremo ad affrontare. Ma se oggi ti dovessi dire come si presenterà la Salernitana, farei fatica. E così mi sono concentrato su quello che dobbiamo fare noi. Siamo padroni di questa partita e del nostro destino. La dobbiamo approcciare con grande determinazione che non significa aggressività e foga e capire dove andare a colpire”.

Stefano Colantuono

“Venerdì mi aspetto una partita sulla falsariga di quella giocata con la Fiorentina per ottanta minuti, dove eravamo stati molto bene in campo e abbiamo dimostrato anche di essere discretamente compatti. Sarà necessaria una prestazione di questo genere contro un avversario che è in corsa per la salvezza. Troveremo un ambiente molto caldo e dovremo essere pronti a dover affrontare questa partita al massimo delle nostre possibilità”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Candreva (Salernitana) Diffidati: Barrenechea, Oyono (Frosinone); Gyomber, Pirozzi, Pirola (Salernitana)

ARBITRI

Fourneau (Tolfo-Fontemurato) IV: Volpi, VAR: Meraviglia, AVAR: Chiffi

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Empoli-Frosinone (domenica 5 maggio, ore 15.00) Salernitana-Atalanta (lunedì 6 maggio, ore 18.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Frosinone-Salernitana sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)