Il Genoa cerca la prima vittoria con la Cremonese
Serie A Enilive

Il Genoa cerca la prima vittoria con la Cremonese

Il Genoa ospita la Cremonese per abbandonare l'ultima posizione, i grigiorossi sognano in grande.

Il Genoa ospita la Cremonese a Marassi per provare a vincere e ad abbandonare il fondo della classifica. Fin qui, infatti, i ragazzi di Patrick Vieira hanno raccolto cinque sconfitte, ultima domenica contro il Torino, e tre pareggi; ora devono accelerare per non complicarsi la stagione. La Cremonese, invece, si gode l'ottimo inizio di campionato e l'11ª posizione in classifica: con una vittoria, che manca dalla seconda giornata, potrebbe continuare a sognare in grande. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Ostigard (Genoa): Può diventare un fattore nell'area avversaria, soprattutto di testa. Sempre roccioso e affidabile dietro.
  • Zerbin(Cremonese): Ha sfiorato il gol con l'Atalanta. Si inserisce tanto e con i tempi giusti, può essere pericoloso in più di un'occasione.

PRECEDENTI

Sono 11 i confronti a Marassi fra le due squadre: 8 vittorie genoane (ultima 4-1 nella Serie B 1998/99), 2 pareggi (ultimo 1-1 nella Serie B 1988/89) ed 1 successo grigiorosso (1-0 nella Serie A 1994/95). La sfida si gioca per la prima volta nel XXI secolo: l’ultima a Genova, infatti, risale al 15 novembre 1998 in Serie B, 4-1 per il Grifone allenato da Gigi Cagni sulla Cremonese di Giampiero Marini. Doppiette rossoblù di Vukoja su rigore e Francioso, gol della bandiera lombarda di Pizzi su rigore. In Serie A l’ultima sfida risale al 27 novembre 1994, unica vittoria della Cremonese nella storia in casa del Genoa: rete decisiva firmata da Tentoni, allenatore grigiorosso l’ex rossoblù Gigi Simoni.

CURIOSITÀ

Genoa senza gol in casa nella Serie A Enilive 2025/26: ultima rete rossoblù a Marassi in campionato di Pinamonti al 58’ di Genoa-Atalanta 2-3 del 17 maggio scorso. Sono 392 i minuti consecutivi senza reti per il Grifone. Genoa a 3 punti in classifica dopo 8 giornate: per i rossoblù, si tratta della peggior partenza in campionato nell’era dei tre punti a vittoria.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Patrick Vieira e Davide Nicola terzo incontro ufficiale: nella scorsa stagione doppio pareggio in Genoa-Cagliari, 2-2 all’andata a Marassi, 1-1 al ritorno in Sardegna. Davide Nicola ex di giornata: cresciuto nel settore giovanile rossoblù, in prima squadra ha totalizzato 183 presenze con 4 gol, mentre da tecnico conta 8 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte in 22 gare ufficiali dal gennaio all’agosto 2020, finito con la salvezza del Grifone. Emil Audero ha parato un rigore contro il Genoa: è accaduto il 30 aprile 2022, durante il derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa. Al 96° minuto, sul punteggio di 1-0 per la Sampdoria, il portiere ha respinto il tiro dal dischetto di Domenico Criscito.

SALA STAMPA

Patrick Vieira

"Quello che vogliamo fare è vincere per i tifosi. Anche a Torino erano in 3000. Noi in campo dobbiamo fare tutto ciò che possiamo per dare loro energia. Questa vittoria la meritano anche loro e noi siamo determinati a fare la partita per prendere i tre punti". "La Cremonese merita di stare dove si trova adesso. È una squadra molto aggressiva e sta facendo un bel gioco di squadra. Ci aspettiamo una partita difficile da gestire e che dobbiamo vincere. Dobbiamo pensare a fare un gioco di squadra e trovare l’equilibrio giusto. Noi però siamo pronti a dare il massimo”.

Davide Nicola

“Ci aspetterà sicuramente un ambiente caldissimo, Genova è una piazza che conosco bene e sappiamo che i tifosi possono dare un valore in più. Servirà una grande partita a livello nervoso e tattico, ma queste sono sfide che a noi piacciono, perché ci si sente protagonisti: daremo tutto noi stessi per tirare fuori il massimo”. “Dopo le ultime prestazioni positive, ci piacerebbe regalarci l’emozione di una vittoria. Sappiamo che sarà dura, ma ci proveremo per i nostri tifosi”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Ostigard e Malinovski (Genoa)

ARBITRI

ABISSO (DI GIOIA – DI GIACINTO) IV: PERENZONI, VAR: DIONISI, AVAR: VOLPI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Sassuolo-Genoa (Lunedì 3 novembre, ore 18.30) Cremonese-Juventus (Sabato 1 novembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)