Il Genoa vuole alzare l’asticella
STORIA E CURIOSITA’
● Totale campionati di Serie A disputati: 57 ● Prima partecipazione in Serie A: 1929/30 ● Miglior piazzamento in Serie A: 9 Scudetti, l'ultimo nel 1923/24 ● Prima giornata: Imbattuto in 8 delle ultime 15 gare alla prima giornata stagionale di Serie A (5V, 3N). Lo scorso anno il Grifone ha fermato l'Inter sul 2-2 ● Il Genoa nella prima giornata di campionato se la vedrà contro il Lecce a Marassi
ALLENATORE: Patrick Vieira
Dopo aver condotto il Genoa alla salvezza nella passata stagione, Patrick Vieira è pronto a ripartire forte della fiducia e credibilità pienamente conquistata. Subentrato a Gilardino alla tredicesima giornata con i rossoblù sull’orlo della zona retrocessione, è riuscito immediatamente a restituire ordine e solidità alla squadra, blindando la difesa e guidando il club verso un finale tranquillo. Con alle spalle esperienze all’estero sulle panchine di Nizza e Crystal Palace, oltre a una carriera da calciatore leggendaria, Vieira rappresenta una figura di carisma e competenza che proverà a spingere il Genoa verso la parte sinistra della classifica.
CAPITANO: Morten Frendrup
Acquistato dal Brondby il 30 gennaio 2022, ha subito dimostrato di saperci fare e nonostante la retrocessione si è guadagnato la conferma per la stagione successiva. Protagonista dell'immediata promozione in Serie A del Grifone con 37 presenze e 2 reti in cadetteria, si è confermato anche in Serie A diventando un pilastro dello spogliatoio e del centrocampo rossoblù. Con il Genoa il ventiquattrenne danese ha giocato 82 partite in Serie A, segnando 4 gol. In totale sono 126 le presenze condite da 6 gol con i liguri.
STADIO: Luigi Ferraris
Inaugurato nel 1911, lo stadio Luigi Ferraris, nel quartiere Marassi è il più antico impianto calcistico d'Italia in attività e dal gennaio 1933 pota il nome del capitano della squadra del Genoa, caduto durante la prima guerra mondiale. Durante la cerimonia di intitolazione la sua medaglia d'argento al valor militare fu sotterrata, in prossimità della porta di gioco situata sotto la Gradinata Nord (Foto Sito Genoa CFC)
