Il Milan battezza la Cremonese
Serie A Enilive

Il Milan battezza la Cremonese

Il Milan di Max Allegri ospita la neopromossa Cremonese a San Siro

Prime Luci di Serie A Enilive a San Siro per Milan-Cremonese: i rossoneri ripartono dall’ottavo posto che, per la prima volta dopo dieci anni, li ha costretti a ripartire dai trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa, vittoria per 2-0 il Bari, con l'imperativo di migliorarlo. La Cremonese, dopo essere stata eliminata ai rigori dal Palermo in Coppa, comincerà la sua nona stagione nel massimo campionato con l'obiettivo di rimanerci anche nella prossima.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Jashari (Milan): Non ha 90 minuti nelle gambe, ma potrebbe avere un impatto importante anche da subentrato. Strappi e qualità sulla trequarti.
  • Sanabria (Cremonese): Avrà a disposizione un buon minutaggio. Spesso contro il Milan si esalta. Occhio, potrebbe essere il rigorista.

PRECEDENTI

Nei 9 confronti ufficiali giocati a Milano tra le due squadre lombarde, il Milan è rimasto imbattuto: 7 vittorie rossonere e 2 pareggi, entrambi per 1-1, l’ultimo nella Serie A 2022/23. Le sfide hanno sempre visto il Milan andare a segno, con un totale di 25 reti: una media di quasi 3 gol a partita, a conferma della sua supremazia casalinga contro questa squadra.

CURIOSITA'

Cremonese a caccia di una salvezza che manca dalla stagione 1994/95. I grigiorossi negli anni novanta riuscirono a creare un filotto di tre 3 anni di fila in massima divisione, giocandoci dal 1993 al 1996. Milan reduce da 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 5 giornate iniziali del campionato di Serie A Enilive. Ultimo k.o. rossonero il 25 agosto 2019, 0-1 ad Udine.

ALLENATORI

Allegri è tornato sulla panchina del Milan nel 2-0 di Coppa contro il Bari 4235 giorni dopo l'ultima volta, nel gennaio del 2014. Davide Nicola, invece, riparte da Cremona: il tecnico dei grigiorossi cerca l'ottava salvezza in Serie A dopo quelle ottenute con Crotone, Udinese, Genoa, Torino, Salernitana, Empoli e Cagliari lo scorso anno.

SALA STAMPA

Massimiliano Allegri

“I tifosi sono molto importanti e siamo contenti dell'affetto che abbiamo ricevuto contro il Bari. Con la Cremonese avremo altre 75mila persone e inizieremo un percorso che dovrà portarci a marzo nella migliore posizione possibile per raggiungere i nostri obiettivi. La Cremonese è una squadra rognosa come tutte quelle di Nicola, ti concede pochi spazi. Dovremo essere concentrati".

Davide Nicola

“Dovremo iniziare un percorso che ci porti ad essere competitivi per il nostro obiettivo a marzo-aprile. Lo faremo con grande entusiasmo, a partire dai nostri i tifosi. Siamo in continua evoluzione e di questo siamo molto felici, la società sta lavorando con grande voglia e noi cercheremo di fare altrettanto in campo. Incontreremo una squadra che lotterà per altri obiettivi: le squadre di Allegri sono sempre competitive, organizzate e pragmatiche. Nel calcio non si possono segnare le partite in cui si faranno i punti, ma serve l’ambizione di poterli conquistare contro chiunque”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Barbieri, Valoti, Vazquez (Cremonese) Diffidati: nessuno

ARBITRI

COLLU (DI GIOIA - MOKHTAR) IV: BONACINA, VAR: DOVERI, AVAR: GHERSINI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Lecce-Milan (Venerdì 29 agosto, ore 20.45) Cremonese-Sassuolo (Venerdì 29 agosto, ore 18.30) (Foto Getty Images)